Turismo, albergatori contro il Comune

image_pdfimage_print

– Misano Eventi nell’occhio del ciclone della riflessione turistica misanese. Attacca forte Iliana Baldelli, il presidente degli albergatori. Dice: “Se Misano Eventi è il braccio operativo del turismo misanese, allora il Comune ha un doppione. C’è l’assessorato e c’è Misano Eventi. Mi pare che Misano Eventi sia nata per gestire il Dedikato, mentre oggi si vuole occupare della pallamano, della Notte Rosa. Di tutto. Insomma, ci sarebbe da sapere che cosa è e che cosa vuole fare Misano Eventi?”.

“Noi come associazione albergatori – continua il presidente Baldelli – abbiamo la necessità di costituire una società pubblico-privato in grado di fare promozione e di gestire le manifestazioni sul territorio misanese”.

Misano Eventi potrebbe essere benissimo il soggetto che ha in testa l’associazione albergatori. E’ una società privata, ma di fatto è la lunga mano dell’amministrazione comunale nella gestione degli eventi a Misano Adriatico. L’amministrazione passa un contributo che la Misano Eventi poi concretizza in manifestazioni. Il suo scopo è che essendo formalmente un ente privato è veloce nelle decisioni e l’Iva non è più un costo (come per la pubblica amministrazione), ma diventa una semplice partita di giro. In questo modo gli eventi costano subito il 20 per cento in meno; poi va aggiunto la maggiore flessibilità contrattuale del privato.

Ed è su questo privato che il presidente Baldelli a nome della sua associazione dissente. Argomenta: “Misano Eventi è costituita da 15 cittadini normalissimi. Cittadini che non si stanno limitando negli obiettivi, ma stanno sconfinando un po’ dappertutto. Mi sembra che si stia occupando di quello che sarebbe di competenza dell’assessorato al Turismo. Noi non abbiamo nulla contro Misano Eventi e condivido anche la riflessione del sindaco Stefano Giannini quando dice che sul territorio c’è posto per tutti. Ma sarebbe però ora di iniziare a chiarire un po’ di cose”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni