San Pietro, restaurata prestigiosa tela

image_pdfimage_print

La tela restaurata dal Rotary Riccione-Cattolica (particolare)

Il restauro è stato eseguito da Adele Pompili di Bologna sotto la direzione artistica della Soprintendenza e Belle Arti di Bologna. Dalla sua relazione: “L’opera versava in cattive condizioni con presenza di deformazioni della tela in ‘gobbe’, toppe sul retro a risarcimento di vecchi strappi sia sul fronte che sul retro. Si è proceduto alla protezione della superficie pittorica e risarcimento di tutto il supporto mediante foderatura. A pulitura eseguita si è tensionato il dipinto su di un nuovo telaio ad espansione.
Il restauro delle lacune è stato eseguito su basi a tempera, mentre le numerose abrasioni sono state integrate con velatura di colori a vernice. L’ultimo intervento alla cornice dove le foglie d’argento e la maccatura presentavano lacune e alterazioni”.
Affermano i rotariani: “Consapevoli che le chiese sono, più di ogni altro, i luoghi dove vengono conservate le memorie storiche di un territorio, abbiamo aderito alla proposta del prof. Piergiorgio Pasini che ci ha indicato un’opera bisognosa di restauro”.
Restauri eseguiti negli ultimi anni dal Rotary.
1994-95. Cristo Crocifisso nella chiesa di S. Apollinare, Cattolica. 1997-98. Ritratto del Conte Viani dei Malatesti, Montefiore. 1997-98. Madonna con il Bambino e i Santi di Giuseppe Soleri Brancaleoni. Chiesa di S.Lucia, San Giovanni. 2000-01. Madonna del Rosario di Giuseppe Soleri Brancaleoni, chiesa di S. Michele, Mondaino. 2001-02. Urna del Beato Alessio, chiesa di S. Martino, Riccione. 2002-03. Santi Benedetto e Mauro, chiesa di S. Pietro, San Giovanni. 2004-05. Martiri Giordano ed Epimaco, chiesa di S. Martino, Riccione. 2005-06. Lapide del Cardinal Spada o orologio del campanile, Chiesa di S. Apollinare, Cattolica. 2008-09. Cappella del SS. Crocifisso, chiesa di S. Michele, Mondaino. 2009-10. S. Vitale e S. Giorgio chiesa di S.Pietro, S. Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni