Quel portone verde di via Ronci che sbattacchia “sbattazza”

image_pdfimage_print

Su questa chiusura screpolata e corrosa dalla nobiltà del tempo (quasi un’opera di Burri), molto probabilmente il proprietario, l’avvocato Maurizio Bigi, si diverte a vergare con l’ironia i suoi concittadini. Chi è passato lo scorso 14 giugno, ne ha letta una sul sindaco di Morciano, Claudio Battazza.
Bigi attinge dai personaggi e fatti cittadini sui quali ricama una satira che li mette a nudo in modo più o meno elegante. Su queste tavole verdi è passata buona parte della Morciano che affonda le proprie origini nella Morciano Vecchia, quella della chiesa tanto per intendersi. Molti morcianesi hanno l’abitudine di scattare le foto e archiviare; altri più semplicemente passano davanti, leggono, sorridono e raccontano. Anche chi scrive va ad affollare quest’ultima schiera. Ogni tanto la satira affonda nella dignità personale; così invece di graffiare e stimolare l’intelligenza fino a sorridere, fa sanguinare i cuori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni