Pane e letteratura

image_pdfimage_print

Scelti da Matteo Giardini eda Gino Girolomoni, titolare dell’Alce Nero, per la “profonda vocazione alla loro terra” gli autori sono: Verga, Leopardi, Dante e Silone. La lettura è di Matteo Giardini, cadenzata in 2 ‘puntate’ ogni weekend, per riunire i partecipanti alla tavola dell’amicizia e condividere gli obiettivi di Girolomoni: “Salvaguardare la fertilità naturale della terra, evitare forme di inquinamento, produrre alimenti di elevata qualità nutritiva”.

Le giornate. Weekend pre-pasquale: 26, 27 e 28 marzo con la “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga.
Weekend di primavera, 16, 17 e18 aprile, Renato Minore, G. LEOPARDI (L’infanzia, le città, gli amori).
Weekend di maggio (nascita di Dante Alighieri), 7, 8 e 9 maggio ‘ … Felicità trovarsi in confidenza con Dante, benedizione essere nati in Italia, aver avuto una madre che ci ha insegnato la lingua del sì… ‘
Weekend di giugno (800° anniversario di Celestino V), 4, 5 e 6 giugno, ‘ … Parlano di pressioni dall’alto, per fargli abbandonare il papato. E se fosse più in alto, da Dio, che Celestino abbia udito l’invito di seguire il povero Cristo altrove, alla macchia?… ‘. Ignazio Silone: “L’avventura di un povero cristaino” (Celestino V, il papa dei soli 100 giorni).

Il progetto “Alce Nero Coop” sono una garanzia del biologico, non solo in campo agricolo o alimentare. Da sempre Gino Girolomoni, fondatore e responsabile, ha provocato artisti e intellettuali su un sistema di vita più sana e li ha voluti al fianco nella lavorazione della sua Tenuta (monastero del sec. XIV, Locanda, Pastificio e Cooperativa agricola), sulle Cesane di Urbino. La fortunata avventura di Gino e di sua moglie Tullia (precocemente scomparsa e a cui è dedicato il programma che segue) è stata costellata di firme e presenze quali Guido Ceronetti, Ivan Illich, Alex Langer, Lanza del Vasto, Sergio Quinzio, Fabio Tombari, Paolo Volponi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni