Impianto fotovoltaico all’avanguardia

image_pdfimage_print

ECONOMIA

– La frutta secca è energia e può anche essere prodotta dalle copertura dello stabilimento. La New Factor ha inaugurato lo scorso 21 luglio un impinato fotovoltaico all’avanguardia adagiato su pensilina in legno lamellare che non è altro che la tettoia di copertura delle automobili. E’ in grado di produrre l’energia elettrica necessaria all’azienda che si estende per oltre 15 mila metri quadrati a Cerasolo. E’ un vero e proprio parcheggio ecosostenibile perfettamente integrato all’ambiente e in grado di produrre 61.660 kWh all’anno.
Il generatore fotovoltaico, finanziato per il 20% dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dalla Tullio Sampaolesi Srl su struttura della F.lli Giorgi, occupa una superficie di circa 360 mq, ha una potenza nominale pari a 50,4 kWp ed è costituito da 240 pannelli in silicio policristallino da 210 Wp.
“Con la realizzazione di questo impianto vogliamo dare il nostro contributo alla tutela dell’ambiente che ci circonda e in cui la nostra azienda vuole essere perfettamente integrata – spiega Alessandro Annibali, presidente di New Factor –. Si tratta di un altro passo importante nella strada che da anni New Factor sta percorrendo, con diversi progetti, per promuovere uno stile di vita sano e corretto. Partiamo dal presupposto che la frutta secca è energia, salute e benessere. Non ha colesterolo ed è ricca d’importanti sostanze nutrienti, incluse proteine e fibre. E’ anche un’ottima fonte di acido folico, niacina e vitamina E e B6, oltre che di minerali come magnesio, rame, zinco, selenio, fosforo e potassio. E’ a tutti noto che il consumo di 30 g al giorno di noci o altra frutta secca naturale abbassa il rischio di infarto migliorando la circolazione del sangue e combatte i radicali liberi grazie agli Omega 3 in esse contenuti”.
Il corianese è il secondo impianto fotovoltaico voluto da Alessandro Annibali. Il primo è stato realizzato nel noceto biologico dell’azienda Agricola San Martino nel territorio di Forlì-Cesena dove sono stati piantati, dal 1998 ad oggi, più di 10.000 alberi di noce di varietà Chandler, su una superficie di 40 ettari.
New Factor orbita su una superficie di 15 mila metri quadri, di cui 8.500 coperti, suddivisi in due stabilimenti, uno per la produzione di 5.500 ed uno di 3.000 per lo stoccaggio delle materie prime, con mille metri quadri di cella frigorifera e modernissime linee di tostatura e confezionamento. Annualmente vengono trasformate circa 10.000 tonnellate di materia prima, confezionate su 13 linee completamente automatizzate per la produzione di oltre 18 milioni di confezioni all’anno nei diversi formati, nonché in svariate tipologie di pack e confezione (sotto vuoto, lattine a banda stagnata in atmosfera protettiva, confezioni in atmosfera modificata sia a fondo a cuscino che a fondo quadro) da 15 a 1000 gr oltre a tutti i formati per il prodotto sfuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni