Geminiani, un riminese alla Fiera del Libro di Torino

image_pdfimage_print

C’è una penna “riminese” in uno dei libri più attesi della stagione nel panorama della letteratura per l’infanzia. Ha debuttato in antemprima alla Fiera del Libro di Torino, “Gnam-Gnam, il mangiabambini” (edizioni Coccole e Caccole), scritto da Riccardo Geminiani, scrittore e giornalista nato a Rimini, e già autore di numerosi libri per bambini tradotti in tutto il mondo.
Le illustrazioni del libro sono invece di Tommaso Levente Tani, uno degli illustratori più promettenti del settore, che ha lavorato con case editrici di tutta Europa. Gnam-Gnam è una sorta di orco moderno.
Più goffo e buffo rispetto all’orco tradizionale (Gnam-Gnam è un simpatico alieno) ma anche tremendamente più furbo.
Nel tempo ha affinato le sue tecniche per catturare il suo cibo preferito: e cioè i bambini. A bordo di una sgangherata e traballante astronave atterra sulla terra e inizia la sua caccia.
E’ la prima scena di una movimentata e irresistibile avventura, che passa da momenti esilaranti (assolutamente da non perdere Gnam-Gnam alle prese con i fornelli e con il suo spassosissimo ricettario, che compare integralmente in appendice al libro) per concludersi con un finale a sorpresa.
La storia di Gnam-Gnam, raccontata durante i diversi laboratori condotti dall’autore nelle scuole, aveva già conquistato i bambini ed ora, a grande richiesta, approda in tutte le librerie. “Gnam-Gnam, il mangiabambini” (edizioni “Coccole e Caccole”) dopo esser stato presentato alla Fiera del Libro di Torino, arriverà nelle librerie di tutta Italia.
Per cui auguriamo a tutti i bambini, e non, una buona buona paura, pardon, buona lettura!
L’autore. Riccardo Geminiani, giornalista (la Stampa, l’Avvenire) e scrittore per bambini.
Tra i suoi libri ricordiamo “Teresa è nervosa” (edizioni San Paolo) e “Nuvolando” (edizioni Arka), libro quest’ultimo (ha venduto oltre 10mila copie) che è stato tradotto in sette lingue e ha ispirato uno spettacolo teatrale in Spagna (che debutterà questa estate).
Ha vinto diversi concorsi di letteratura per l’infanzia (tra questi la Biennale Internazionale di letteratura per l’infanzia “Sardegna”) e conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole.
L’illustratore. Tommaso Levente Tani, ha pubblicato libri in Italia, Regno Unito, Francia e Ungheria.
Tra i suoi ultimi, ricordiamo “La filastrocca dell’alfabeto” di Gianni Rodari (Edizioni Emme).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni