Cultura: Visitare i capolavori sotto casa

image_pdfimage_print

– Come nessuno è profeta in patria (pensiero di Gesù), così è anche per i capolavori sotto casa. Forse soltanto perché vicini si cerca sempre di rimandarne la visita. “Tanto ci vado domani” è il pensiero e quel domani non giunge mai. Ma insieme agli amici la visita a pochi minuti da casa diventa un’opportunità. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara, all’interno delle visite culturali 2010, ha nel proprio cartellone piccole grandi tappe locali.
La prima si è tenuta lo scorso 6 febbraio. Tutti al Castel Sismondo di Rimini a visitare i capolavori assoluti del Museo di Boston. Titolo: “da Rembrandt a Gauguin a Picasso”. Chiude il 21 marzo. Per gli amanti: affrettarsi.

Il 18 aprile si sale ad Urbino per “passeggiare” nelle stanze del Palazzo Ducale di Urbino, uno dei monumenti più importanti al mondo. Va ricordato che Urbino è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Ai soci della Banca di Credito Cooperativo di Gradara è riservata un’esclusiva visita guidata all’acropoli: al Palazzo Ducale, anche sede della Galleria Nazionale delle Marche e alla Cattedrale.
Si è attesi dall’architettura medievale e rinascimentale, dai paesaggi di Piero della Francesca. Si attraverseranno gli stessi vicoli e piazze calpestati da grandi artisti, pittori e architetti: Piero della Francesca, Raffaello, Paolo Uccello, Francesco di Giorgio Martini, Luciano Laurana, Bramante, Barocci.

PROGRAMMA 18 APRILE. Partenza con pullman GT dal Piazzale A. Moro di Gabicce Mare ore 15. Thè e pasticceria ore 16. Visita guidata al Palazzo Ducale e Cattedrale ore 16:30 – 17. Rientro a Gabicce Mare ore 20 circa
Ai partecipanti verrà offerto il trasferimento in pullman, la merenda, la prenotazione e la visita guidata. Quota: euro 4. Le adesioni devono pervenire entro il 30 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni