Basket, da 2 a 120 ragazzi

image_pdfimage_print

LO SPORT

di Alessia Del Bianco

E’ una delle realtà sportive fra le più promettenti della provincia, nonostante la sua giovane età. Nata nel 2002 ha già messo a segno interessanti risultati per prestazioni e numeri e ha la determinazione e l’ambizione di crescere ancora. E’ il settore basket della Polisportiva di Misano che da oggi vanta anche la collaborazione con uno dei più amati campioni italiani della palla a spicchi, Walter Magnifico.
Dal suo anno di fondazione, con appena due bambini presenti alla prima lezione, il Basket Misano conta oggi 120 iscritti suddivisi fra le categorie del Minibasket, per bambini da 5 a 11 anni, il settore giovanile dai 12 ai 18 anni, e la prima squadra amatoriale impegnata nel campionato UISP provinciale. I giovani atleti misanesi disputano trofei Minibasket e campionati regionali e provinciali FIP con risultati davvero buoni, come il primo posto dello scorso anno degli Under 15 nel girone interprovinciale che, con 17 partite vinte su 18, sono arrivati alle finali regionali contro le migliori dodici squadre della regione. Il vivace settore basket misanese si propone anche come vivaio per le giovani promesse della palla-a-spicchi. E’ il caso del pivot nostrano Thomas Calegari. Uscito dal settore giovanile, è stato scelto dai Crabs Rimini negli Under 17 e 19, debuttando anche in LegaDue, e da quest’anno veste la canotta del San Patrignano in C Regionale.
Ispiratore e figura trainante del movimento Basket Misano, oggi responsabile e direttore sportivo del settore, è coach Giorgio Vagnini. Con la sua esperienza, passione e determinazione e con la collaborazione della Polisportiva che lo ha sempre sostenuto, coach Vagnini ha saputo creare un movimento entusiasta e dinamico in cui i ragazzi possono vivere l’attività sportiva con professionalità, passione, amicizia e divertimento.
E’ questo, oltre all’amicizia e reciproca stima con Vagnini, che ha spinto l’ex pivot di Pesaro e della Nazionale di pallacanestro, Walter Magnifico, a collaborare con il Basket Misano. “ Quando ho incontrato i bambini del Misano – ha detto Magnifico – sono rimasto molto colpito perchè ho letto nei loro occhi un grande entusiasmo e una partecipazione sincera. Giorgio Vagnini ha creato un ambiente splendido e per me è davvero un piacere collaborare con lui e con la Polisportiva”. Vagnini e il suo staff tecnico gestiscono un settore in continuo fermento. Accanto all’attività agonistica, che si svolge da settembre a maggio presso le strutture del Centro Sportivo Rossini e la palestrina delle Scuole Colombo, vengono organizzati eventi tutto l’anno come il Camp tecnico, i corsi estivi per bambini, feste e tornei, come lo StreetBasket che ha coinvolto a fine agosto 40 squadre provenienti anche dal nord Italia. “Il nostro obiettivo è consolidare il basket a Misano – dice Vagnini – “mantenere un livello qualitativo alto e organizzare un settore giovanile di grande spessore tecnico senza tralasciare l’aspetto sociale, educativo e ludico che da sempre ci contraddistingue”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni