Parole da e ‘Fnil’

image_pdfimage_print

[img]http://www.lapiazza.rn.it/luglio09/fnil.gif[/img]

…Bar Grazia e ospite – Il bar-ristorante-pizzeria “Grazia” si trova in spiaggia ed è noto per il pesce e non solo. Uno dei suoi clienti è un albergatore, nonché amico, che per sollevarsi la mente si va a bere l’aperitivo proprio di fronte al suo albergo. Il signore è un grande appassionato di risotti, solo che nel suo hotel mal si concilia con i suoi orari, né prima del servizio, né dopo: prima non è pronto (dato che viene cucinato al momento), dopo il servizio è già freddo e molte delle sue bontà si smarriscono. I titolari del “Grazia” mangiano prima del servizio di mezzogiorno, quando in tavola hanno i risotti , lo invitano. Vorremmo essere al suo posto.

…Dov’è la targa? – L’ex scuola elementare Nevio Bianchini è un mito di edificio. Lì sono andati a scuola centinaia e centinaia di misanesi: genitori, nonni. Alcuni anni fa, è stata trasformata in uffici comunali. In tanti richiedono che venga ricollocata la vecchia targa di marmo con la dicitura SCUOLA ELEMENTARE NEVIO BIANCHINI (in maiuscolo e caratteri romani), perché rappresenta un pezzo importante della storia di Misano Mare. E perché chi smarrisce i propri ricordi, smarrisce una porzione della propria identità. Siamo tutti d’accordo con Mauro, che è venuto in questa bottega a sensibilizzare i nuovi amministratori. La madre, dalla Santamonica (allora una distesa di campi e poche case coloniche), insieme agli amici vi andava a piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni