Marco-Paolo, baby campioni di matematica

image_pdfimage_print

LA SCUOLA

– Due giovani talentati: un cattolichino ed un riccionese al campionato nazionale di matematica che si tiene dal 10 al 12 maggio a Mirabilandia (Ravenna), sono studenti del Liceo Scientifico “Volta” di Riccione.
Marco Di Giovanni, 16 anni da Cattolica, II liceo, nella Categoria Junior (che comprende la II e la III superiore assieme), tra i 22 finalisti su oltre 3000 partecipanti in Italia. Marco, il cattolichino, appartiene ad una famiglia di tecnici conosciuta a Cattolica; il nonno è Silvio, collaboratore di questo giornale, il babbo è Mauro, fa l’ingegnere per professione ma per passione fa il musicista e il matematico. Anche Marco ha la passione della musica, suona il pianoforte e il basso elettrico in un gruppo musicale.
Paolo Girotti, 15 anni da Riccione, I liceo, nella Categoria Cadet (che comprende la III media e la I superiore assieme), tra i 35 finalisti su oltre 3500 partecipanti in Italia. Padre impiegato di banca, Paolo oltre alla matematica è già un musicista esecutore di concorsi pianistici ed anche un provetto danzatore della moderna hip-hop.
Il Concorso Kangourou senza frontiere, associazione internazionale che si diverte a promuovere la matematica col sorriso, è stato istituito oltre 20 anni fa in Italia su impulso dell’Università di Milano. Nel 2008 nel mondo vi hanno partecipato 5 milioni di ragazzi, quasi 50.000 in Italia. I concorrenti sono suddivisi in 5 categorie dalla IV elementare alla V superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni