Incontri del Mediterraneo 2009

image_pdfimage_print

– Ottavo anniversario con una sorta di ingrandimento puntato sull’Iran. Gli “Incontri del Mediterraneo 2009”, rassegna in programma a Riccione e Rimini a novembre, cresce per intensità e continua a promuove l’incontro tra i popoli che si affacciano sulle sponde del mare “nostrum”. La manifestazione è nata dall’attivismo di Michele Pulici come confronto positivo tra civiltà concretizzatosi dopo l’attentato del 2001 alle Torri Gemelle. L’iniziativa sopravvive alla scomparsa del suo fondatore grazie all’opera di volontari che hanno deciso di portare avanti l’attività dell’amico, dedicandogli l’omonima organizzazione.
Quest’anno, il filo conduttore alla base degli appuntamenti è la volontà di soffermarsi sui protagonisti della lotta per la democrazia in terra iraniana: giovani e donne.
Si parte con la rassegna cinematografica, con 3 appuntamenti, alle 21, nella cineteca comunale riminese (via Gambalunga, 27) il 5, il 12 e il 19 novembre con le proiezioni di, rispettivamente, “Il sapore della ciliegia”, “Il cerchio” e “Il tempo dei cavalli ubriachi”. A cui si aggiunge il 28 novembre, sempre alle 21, il documentario “Come un uomo sulla terra” al cinema Tiberio (viale Tiberio, 59 – Rimini).
Non mancheranno poi le “Conversazioni”, alle 21, al Palazzo del Turismo di Riccione (piazzale Ceccarini, 11): 14 novembre – “Iran: le nuove generazioni”, martedì 17 novembre – “Iran: le donne” e giovedì 26 novembre – “Il Mosaico Iraniano”.
Dal 14 al 26 novembre si possono poi visitare, sempre al Palazzo del Turismo, la mostra di arte figurativa iraniana “Disegnidisogni” e l’esposizione fotografica “Donne in Iran” (inaugurazione sabato 14, alle 18,30). Mentre al teatro del Mare di Riccione (viale Don Minzoni, 1), domenica 15 novembre, alle 17, è infine di scena “Un ventre gonfio di assenza” della compagna dell’Argine.
Come sempre, poi, è ricco il programma di iniziative all’interno degli istituti scolastici superiori, realizzato in collaborazione con “Interazioni” e dedicato a studenti e insegnanti per condividere le migliori pratiche di integrazione.
La manifestazione è realizzata dall’associazione “Michele Pulici” in collaborazione con Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, Pool di Solidarietà Petroltecnica e I Centri di iniziativa democratica insegnanti dell’Emilia-Romagna. Il programma dettagliato è consultabile nel sito www.incontridelmediterraneo.org

Per info: Volontarimini tel. 0541.709888.

volontarimini@volontarimini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni