Valconca, il grande ritorno del rombo dei motori

image_pdfimage_print

C’era una scuderia che si chiamava ‘Mercurio’ e che faceva rally”. Questo affresco storico è di Roberto Tordi, un super appassionato.
Giovanissimo, nei primi anni ’80, ha fatto gare di moto. Poi è passato alle quattro ruote. Con la Lancia Delta ha partecipato a molte gare rally, anche con molte soddisfazioni. Ha vinto anche il San Marino rally, più volte il San Mauro, gruppo N.
Nonostante la giovane età, ha un figlio già grande, Andrea. Stessa passione del babbo, nel 2004, esattamente come il babbo 20 anni dopo, ha debuttato nel rally di Cesena. Il giovane quest’anno ha vinto il rally di Piacenza nel gruppo N. Insomma, la storia si ripete.
Il loro “riportare il rombo dei motori in Valconca, inizia nel 2006, a Morciano, con un raduno di Lancia Delta all’interno della Fiera di San Gregorio. Grazie ai suoi addentellati nel pianeta-motori fa ammirare le mitiche Delta S4, Lancia Stratos, la 037 e l’R20 di Errani. Come spesso capita, da cosa nasce cosa, ed ecco altre manifestazioni che si susseguono ed hanno anche successo. Nel 2007 accetta la sfida del sindaco di Montefiore Conca, nonché parlamentare, Filippo Berselli. Organizza la prima Coppa Montefiore. Raccoglie 120 automobili. Un successone, con un emozionante show dall’inizio alla fine. In premio anche due targhe d’argento del Senato e la medaglia d’oro del presidente della Repubblica. Tra i partecipanti: Canè (campione italiano di specialità), Roberto Loi (presidente dell’Asi), Maria De Filippis (prima donna in Formula1 negli anni ’60). A riprendere anche la tv svizzera e Sky.

Erc Team
Ne è artefice l’Erc Team di Roberto e Andrea Tordi organizzano una serie di eventi bellissimi e di successo. In ordine: Rally Show e Ape Rally (a Morciano per S. Gregorio), San Giovanni (maggio), Fratte di Sassofeltrio (prossimo 14 settembre) e Montefiore (prossimo 4 ottobre)

Fratte
Il prossimo 14 settembre 1° Memorial Mario Bonci a Fratte di Sassofeltrio con una rievocazione di moto d’epoca sportive e da competizione.

Fratte
1° Memorial Mario Bonci

– Iscrizioni il 13 settembre dalle 15 alle 18

14 settembre
– dalle 9 alle 12, ricognizione del percorso;
– dalle 12 alle 14, pranzo
– dalle 14, inizio manifestazione
Partecipazione aperta a tutte le moto,
dalle origini al 1975 (sidecar compresi)
Obbligatorio: casco, tuta intera, stivali, guanti

Montefiore
Il 4 ottobre,
la 2^ Coppa
Montefiore Conca, un tour di 160 km sulle strade più emozionanti e sconosciute dell’Alta Valle del Conca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni