Turismo sportivo, invasione di ciclisti

image_pdfimage_print

L’INTERVISTA

– Dal 23 al 25 maggio torna a Misano la Festa Nazionale dell’Udace Csain con la partecipazione di diverse migliaia di cicloturisti provenienti da tutta Italia. E’ la terza volta che negli ultimi cinque anni il più importante Ente di Promozione Sportiva – una famiglia di quasi settantamila tesserati -, approda a Misano.
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della kermesse e gli addetti ai lavori sono super impegnati giorno e notte nel mettere a punto ogni minimo dettaglio.
L’entusiasmo è al massimo, tutto procede secondo programma.
“E’ un grande onore poter ospitare nuovamente la più importante manifestazione udacina – spiega Valeriano Pesaresi, presidente del Comitato provinciale di Rimini e coordinatore dell’organizzazione dell’Asd Euro Bike di Riccione -. Da mesi stiamo lavorando con il massimo impegno certi come sempre di poter fare del nostro meglio, forti delle due precedenti esperienze, che ci hanno preparato e temprato. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale di Misano, che ha fortissimamente voluto questo evento, fornendo alla nostra organizzazione tutto il supporto necessario affinché riesca al meglio. Per quanto riguarda la logistica alberghiera, possiamo avvalerci addirittura della sponsorizzazione di AmareMisano che ha accolto con entusiasmo l’invito di collaborare alla riuscita della manifestazione. Siamo contenti e motivati, speriamo anche nell’aiuto del bel tempo”.
Il programma è il seguente: Venerdì 23 arrivo dei partecipanti. Sabato 24 raduno cicloturistico “passeggiata al mare”, al pomeriggio alle 17 in piazza Roma, premiazione del Campionato italiano 2007. Alle ore 20 grande festa in piazza Repubblica. Verrà aperta dalla sfilata di un gruppo folkloristico di sbandieratori, la notte sarà allietata dall’orchestra Genio e i Pierrotts, mentre i bagnini saranno impegnati a cucinare a fuoco lento sulle graticole il pesce azzurro, offrendolo insieme alle croccanti bruschette. Per tutti poi vino in quantità. Saranno allestiti numerosi stand con prodotti tipici locali e prodotti tecnici di ciclismo.
Dopo la notte “brava”, domenica 25 maggio tutti in bicicletta: questo è il grande giorno del 52° Campionato italiano di cicloturismo. Ritrovo in piazza della Repubblica dalle 6,30 fino alle ore 8,00 con partenza “alla francese” o meglio, per dirla in maniera semplice, in gruppi scaglionati. Tre i percorsi scelti: il lungo misura 91 km, il medio è di 65 km e il corto di 26 chilometri. L’atto conclusivo, alle ore 15, sempre in piazza della Repubblica, con la premiazione delle società vincitrici dello scudetto “tricolore” e l’arrivederci delle autorità a tutti i partecipanti.

Bruno Achilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni