Palazzate di Cecco

image_pdfimage_print

[b]Manifesti [/b]- Il destino affissatorio ha voluto che per almeno un paio di settimane si sono visti sulle plance due manifesti affiancati. Il primo portava il titolo: “Pd i più sentiti ringraziamenti” firmato dal nuovo segretario Alessandro Belluzzi. Il secondo la compagnia I Giovne Amarcord pubblicizzavano la loro commedia dialettale “E fiul de pori sugamen”. Non bastasse su altre plance il manifesto del Pd veniva accostato con quello di una discoteca dove risultavano in bella mostra il volto di quattro noti comici. Voi direte che poteva andare peggio, magari vedersi al fianco la pubblicità della carta igienica o di un lassativo. Però ‘sto Pd con “i più sentiti ringraziamenti” così vicino al ‘fiul de pori sugamen’ e ai ‘comici’, ha suscitato qualche sorriso. Al Signor uj fa e pu u j’acumpagna…

[b]Il garante [/b] – Leggiamo: “Conto Unicredit: 3,589 milioni di euro – E’ il debito vantato verso la Fondazione e garantito dal Comune”. Sti debte i rimbèlza cume ‘na pala. E po a paghèn nun…

[b]Cavillo[/b] – Leggiamo: “Un ‘cavillo’ per non pagare il debito – E’ quello tirato fuori dalla giunta contro l’Unicredit”. Attaccati ad un cavillo. E sota u j’è al buròn…

[b]Fontane [/b]- Leggiamo: “Costa centomila euro all’anno far zampillare le fontane”. E la madona! C’us cl’é acqua o sangue?

[b]Caro sosta[/b] – Leggiamo: “Sosta in centro più cara del 50% il commercio si ribella” – “Un salasso a strisce blu – Il ritocco salirà a 1,50 euro all’ora”. Burdèll forse l’è mèj giré in bicicleta…

[b]Fideiussione[/b] – Leggiamo: “Bus Terminal, la fideiussione rilasciata da una assicurazione finita in calciopoli – Geco Park, la San Remo spa è poi fallita. I ché più tla smén e più la puza…

[b]Mutui[/b] – Leggiamo: “Mutui, il Comune sarà più indebitato – Tra il 2008 e il 2010 un milione di euro in più”. Sal bastèsa i lé…

[b]Panchine[/b] – Leggiamo: “La Regina si dà un tono con le panchine ‘firmate'”. Cume dì: anche al cul al vo’ stè a la moda…

[b]Ristoratori[/b] – Leggiamo: “Più licenze? Così non lavora nessuno – Sfogo dei ristoratori: ‘A Cattolica è il vuoto, senza eventi non c’è futuro'”. La rabbia bolle in pentola? Penne all’arrabbiata…

[b]Vendita[/b] – Leggiamo: “Il Comune cede la palazzina dell’ex acquedotto”. Os-cia che novità! L’è arvènz più gnint da vènd?…

[b]Animali [/b]- Leggiamo: “Gli albergatori progettano una spiaggia per gli animali”. Brandine per cani e ombrelloni per gatti? Lor j’è animel, ma i’omne l’è dli bes-ce…

[b]Asilo[/b] – Leggiamo: “Il privato farà l’asilo, in cambio un bonus di venti appartamenti”. Che tristezza che un Comune per adempiere ad un suo dovere istituzionale primario, quello della scuola, debba mercificarlo col mattone. Quand un l’è sgrazièd uj dà i chèlc anche li pulsie…

[b]L’uovo[/b] – Leggiamo: “Per Pasqua un uovo da guinness dei primati – E’ l’idea dei commercianti: 8 tonnellate di cioccolato”. I fa a gara chi fa la patachèda più grosa. Saria mèj abasè i prezie…

[b]Statuto [/b]- Leggiamo: “Cattolica boccia lo statuto che vuole l’acqua solo pubblica – Quello di Romagna Acque, le cui azioni sono state date in pegno alla Cari Cesena per i debiti della Fondazione”. Va fnì che andèn a romp i quajun anche fora dla Catolga…

[b]Soldi[/b] – Leggiamo: “E’ ora di finirla con questa diceria popolare sempre più frequente – sbotta Giuseppe Prioli, vicesindaco e per anni segretario Ds – che il Comune di Cattolica non ha soldi…”. Al pansarà da fè l’aministrador tu n’èlt cumun. Ciò, l’ha fatt la cudga rossa. Ma bsogna capil, l’ha vu’ la su galéna…

[b]Droghe[/b] – Leggiamo: “La cocaina per la Regina arrivava dalla Puglia”. La cosa ci coglie di sorpresa. Si pensava che le “stupefacenti” pataccate provenissero solo dal nostro Palazzo. Os-cia!…

[b]Suore [/b]- Leggiamo: “Al Comune fa gola pure il terreno delle suore”. A leggerla così parrebbe una posizione da ‘mangiapreti’. Ma dietro c’è l’ipotesi di uno scambio terreno-appartamenti. Insomma, la ‘ditta Mattone’ di Cattolica fa nuovi proseliti. Amen!…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni