Il grande ciclismo

image_pdfimage_print

AMARCORD LO SPORT

di Sergio Tomassoli

– Sabato 8 agosto 1987 si concludeva a Cattolica la 37^ edizione della Coppa Placci G.P. Effe Elle, gara ciclistica internazionale per stradisti professionisti. La manifestazione era organizzata dai comuni di Cattolica e Imola nel classico percorso tra le due città ed era valida per l’assegnazione del G.P. Effe Elle del concittadino Fernando Leardini e del trofeo Nupi.
Alla gara partecipavano una folta pattuglia americana della Pepsi e Panini, con Eriksen, Gaggioli, Cipollini, Gilmore, Farr, Eustice, Nicholson, l’ecuadoriano Rosero, lo jugoslavo Bulic oltre a concorrenti svizzeri e italiani.
All’avvenimento svoltosi in piena stagione turistica, assistevano il sindaco di Cattolica Franco Mazzocchi, il questore di Forlì Ioele, il commissario di PS Masina, Scialla, il col. dei carabinieri di Forlì Marrana, il comandante dei carabinieri di Riccione cap. Mariggiò e di Cattolica Castelletti, il comandante dei vigili di Cattolica Pantera e il vice Mulazzani.
Dopo avere attraversato l’intera Romagna con le ripide salite della Carpineta, Bertinoro, Roncofreddo, Sogliano, Poggio Berni, Verucchio, Borgo Maggiore di San Marino, Montescudo, Saludecio, percorrevano alcuni passaggi a Cattolica in un circuito di 8 chilometri sul lungomare.
L’intero avvenimento veniva trasmesso in diretta dalle telecamere della Rai. Il G.P. Effe Elle venne poi rinnovato negli anni seguenti da Fernando Leardini, uno dei principali artefici della importante gara. Per la cronaca vinse Massimo Ghirotto davanti a Pierino Gavazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni