Curti, la sua giunta scricchiola forte

image_pdfimage_print

ALLEGRO MA NON TROPPO

– Cose ‘sinistre’
Iniziamo con le dichiarazioni alla stampa del segretario provinciale del Pdci, Alvaro Picinetti: “Basta con i sindaci che esercitano i propri poteri come se fossero dei podestà. Non sopportiamo più le prese di posizione di Curti” – “Curti è un candidato improponibile”.
Poi è salito a Gabicce il segretario provinciale di Rc, Marco Savelli, per una riunione con i suoi. Dicono che metà partito non si è presentato alla riunione, perché in netto contrasto con le posizioni dell’assessore Giuseppe Cucchiarini e del nuovo segretario Mauro Mancini. Ma questo non è bastato per evitare che Savelli sposasse le tesi di Cucchiarini di presidiare il “forte” (leggi Palazzo, poltrone comprese…). Niente aut aut al sindaco Curti: rimanere nell’alleanza!
Infuriato Fernando Semprini (segretario Pdci gabiccese) che per l’ennesima volta dichiarava di non volerne più sapere del Pd di Gabicce e dei suoi uomini, ma anche dell’attuale gruppo dirigente di Rc. Semprini non si presentava all’ultimo ‘Coordinamento di Sinistra’ che di fatto si è molto ridimensionato. Sono rimasti solo Pd e Rc senza neanche il coordinatore, dimissionario, Giovanni Miceli. (Ma c’è chi dice che tanto fa tutto Corrado…).
Domande: fino a quando il Pdci sbraiterà? Quando lascerà la sgangherata maggioranza? Fino a quando l’assessore Annibalini (Pdci) continuerà a votare con Curti? Punti come: piano strutturale, vendita del locale di proprietà comunale ‘La Tribù’ per riequilibrare il bilancio, regolamento per eliminare le bacheche dei partiti sotto i portici comunali, ecc.
Scricchiolamenti
Ora che la ‘tribù’ che lo sosteneva scricchiola, Curti si lamenta che il Pd provinciale lo lascia solo (leggasi richiamare all’ordine da Pesaro Pdci, Rc e qualche ribelle del Pd?). Curti parla di “polemiche strane” dato che per lui “non esistono problemi” e che a breve chiederà “una verifica con i suoi assessori di sinistra”. Con i soli assessori, pare di capire, non con i dirigenti dei partiti di appartenenza. Ahi la verifica!
Primarie si, primarie no
Intanto c’è chi azzarda dire che Curti oltre a temere le primarie, tema anche la Bruna Tacchi.Perché? Si fa insistente una proposta per uscire dall’impasse, di fare le primarie, magari di coalizione… e la Bruna potrebbe avere ‘tacchi’ ben alti col supporto dei voti della sinistra, del Gruppo misto e magari di una bella fetta di Rinnova.
Le ultime dicono che Giuseppe Cucchiarini abbia annunciato (in una riunione col Pd), l’intenzione di Rc di aprire un tavolo di trattativa con Rinnova Gabicce. Che dirà a questo punto il Giuseppe? La fuga verso l’Egitto è ardua portandosi dietro il Corrado. Una mossa disperata?
Consiglio da brividi
Il fatto che Curti abbia convocato per la prima volta nella legislatura, l’ultimo Consiglio in prima e seconda convocazione, è la conferma che la maggioranza scricchiola e che forse non ha più neanche i numeri. Continuando a votare con Curti, evidentemente vuol dire troncare sul nascere ogni possibile alleanza con Rinnova.
Gruppo misto
E’ stato il più ‘bastonato’ dal Curti, non a caso da tempo è il Gruppo misto (ex maggioranza) la parte dell’opposizione più agguerrita in Consiglio comunale. Rumors (1): c’è chi parla di imminenti invii di documenti alla Corte dei conti. Rumors (2): danno per imminente il passaggio dell’assessore Annibalini nel Gruppo Misto. Saranno solo rumors di Palazzo? La nave affonda?!?
Forza Italia
Massimo Michelini pare sparito. C’è chi dice che si sia dimesso da coordinatore, pur mantenendo la tessera. C’è chi dice che l’abbiano dimissionato definitivamente i vertici provinciali dopo il ‘flirt’ (politico) con Curti, che a sua volta dichiarava di essere ‘lusingato’ da tale ‘corteggiamento’.
Dimissioni o no, si sente la mancanza dell’intraprendente Michelini.
Chi ha buoni rapporti e un confronto non dell’ultima ora sia con Riccarda Patruno del Gruppo Misto, sia con Rinnova Gabicce, è Massimo Muccini, l’attuale consigliere comunale di Forza Italia.
La politica gabiccese promette ancora fuochi d’artificio…

di Ecci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni