Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

image_pdfimage_print

– La cappella del Santissimo Crocifisso della chiesa parrocchiale di Mondaino è ritornata agli antichi splendori dopo il restauro avvenuto grazie alla sensibilità del Rotary Club Riccione-Cattolica. Cerimonia di inaugurazione il 29 settembre, in occasione della festa del patrono di Mondaino.
Negli ultimi anni i rotariani si sono impegnati nel recupero di una quindicina di opere d’arte. Ecco come il professor Pier Giorgio Pasini, uno tra i maggiori esperti d’arte del Riminese, ha commentato l’intervento mondainese: “L’ultimo restauro ora ci ‘restituisce’ la cappella del Crocifisso di Mondaino: un elemento importante, sia dal punto di vista formale che devozionale, della storia di questo paese e di tutta la vallata; un elemento che tiene insieme un’opera quattrocentesca, un fatto miracoloso seicentesco, un ambiente settecentesco, e che unisce una tradizione antica ad una devozione che si prolunga fino ad oggi. È stato un restauro laborioso e impegnativo da tutti i punti di vista, ma che ha reintegrato felicemente nell’ordinaria vita cultuale e culturale un ambiente che era stato in un certo senso ’emarginato’ e quindi trascurato, e che è di grande significato storico e devozionale, oltre che di grande suggestione e di armoniosa bellezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni