Alimentari Tolmino, 25 anni spesi bene

image_pdfimage_print

– Tolmino Alimentari: la qualità dei prodotti, l’ortofrutta sempre fresca, ampio assortimento di salumi e formaggi. Scelta di carne e gastronomia. La cortesia tutta familiare e d’altri tempi.
Da 25 anni è uno dei punti di riferimento delle famiglie di Misano Adriatico e non solo. La bottega con 2.500 referenze alimentari si trova al Villaggio Argentina e anno dopo anno è riuscita a crescere, ingrandirsi e diventare punto di riferimento. E tutto questo nonostante l’arrivo della corazzata supermercati: sempre più grandi, sempre più incisivi, sempre più preparati. Stessa strada percorsa anche dal Conad Margherita Tolmino.
A suo modo ha innovato, con ingredienti fondamentali: la qualità, la scelta, il servizio, ma soprattutto la cortesia vera. Da 20 anni effettua consegne a domicilio.
Tutto parte nel lontano 1983, con l’idea di trovare un lavoro alla giovane moglie, Lorella. Tolmino lavora alla Galbani; conosce il mestiere. Aprono uno spazio di 40 metri quadrati, davanti alla chiesolina del Villaggio Argentina. L’attività cresce, la clientela aumenta.
Nell’89, si effettua il grande salto. Ci si sposta in una superficie di 110 metri quadrati, dove si trova ancora oggi. Si rafforzano le offerte. Diventa il luogo dove è possibile fare la spesa completa. Quella di tutti i giorni: salumi, frutta, verdura, surgelati, carne (bistecche, salsicce, filetti), pane, dolci e gastronomia pronta.
Afferma Tolmino: “E’ sacro. Non il cliente come potrebbe sembrare per chi svolge un’attività commerciale, ma l’uomo. Va trattato bene, va considerato; perché, come si diceva una volta, il bene prima ti aiuta a vivere meglio e poi ti ritorna: tutto quello che hai dato, più uno”.
Continua Tolmino: “Con gli anni, i clienti sono diventati amici. Ci sono signore del Villaggio che vivono fuori che continuano a venire a far la spesa da me. Una ragazza giunge addirittura da San Lorenzo in Correggiano. La conosco da quando era bambina”.
“I complimenti più belli – continua Tolmino – sono tanti e tutti girano attorno all’educazione, all’onestà e alla gentilezza. Ma anche sentirsi dire che portiamo una ventata di alllegria nel fare la spesa”.
Tolmino Paolucci è uno dei misanesi più conosciuti sul territorio. Famiglia originaria di Sassocorvaro, è venuta ad abitare a Misano Monte nel ’61. Sarà che il babbo è stato un musicista (ancora oggi scrive le sue composizioni su ogni foglio che gli giunge a tiro), ma Tolmino è sempre stato impegnato nel sociale. Nel ’75, fu tra i fondatori del Misano Monte, successivamente diventato Misano Calcio. Per alcuni anni, è stato anche presidente.
Il testimone dell’alimentari passerà ai due figli, Antonella (30 anni) e Alessandro (33), già con lui in bottega da alcuni anni. “In pratica sono nati e cresciuti nel negozio. Ricordo che la mattina presto ancora addormentati li caricavamo in macchina. Si apriva il negozio e nell’ora di apertura si portavano a scuola. Vivo la loro presenza accanto a noi come una fortuna”.
In occasione della festa dei 25 anni, Tolmino saluterà i clienti-amici con una festa il 13 dicembre. Si è invitati per il ricco buffet. Ed una sorpresa in stile famiglia Tolmino Paolucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni