Strada per Tavullia, cantiere nel 2008

image_pdfimage_print

L’INTERVISTA

– Undici milioni sul piatto (metà dalla Provincia di Rimini e metà dal Comune di San Giovanni), con una nota positiva la Regione ha stanziato 2 milioni di euro e cantierazione della Strada provinciale per Tavullia (Sp 58) nel 2008. L’infrastruttura taglierà il traffico pesante e il relativo inquinamento dal centro marignanese.
Sergio Funelli, sindaco di San Giovanni fino al 2004, è consigliere provinciale eletto a San Giovanni nello stesso anno, a chi gli chiede se fa lobby in Provincia, risponde: “Se posso sì. Ho abbastanza chiaro quello che può essere il contributo della Provincia al percorso di sviluppo e crescita di San Giovanni, però non mi sfugge l’interesse della Valconca, della quale sono l’unico consigliere. Nella prima fase attuativa della Provinciale per Tavullia è giunto un contributo regionale di due milioni di euro, equamente suddiviso tra Provincia e Comune di San Giovanni. Dunque, il Comune di San Giovanni ha guadagnato un milione”.
E’ giusto che una strada provinciale venga costruita con i soldi del Comune di San Giovanni?
“Uno degli elementi di discussione è: troppo il 50 per cento dei costi che si deve accollare il Comune? Sicuramente è un importo elevato, pari ad un’intera annualità del piano delle opere pubbliche marignanesi. Va ricordato che le spese della Provinciale per Tavullia rientrano nell’accordo generale del nuovo stralcio d’espansione urbanistica. Attraverso gli introiti d’urbanizzazione e l’Ici era stata valutata sostenibile da parte dell’amministrazione comunale. Questa opera pubblica tra l’altro segue il solco della Saludecese, che venne finanziata per il 35 per cento dal Comune. Credo che entro il 2008 possa esserci la cantierizzazione”.
Tavullia riceverà enormi benefici dalla nuova Provinciale, impossibile farli compartecipare ai costi?
“Su questa partita il presidente della Provincia Nando Fabbri ha chiesto un incontro all’assessore marchigiano. Cosa che feci anch’io nel 2003 quando ero sindaco e ci fu un incontro tra i presidenti delle due province”.
Ora, la palla Provinciale per Tavullia passa al Comune di San Giovanni che deve indicare il percorso definitivo del tracciato; oggi c’è solo l’indicativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni