Spigolature degli Scrondi

image_pdfimage_print

…Liceo, la più carina – I ragazzi del Liceo Volta di Riccione sfornano un giornalino che potrebbe essere un modello per le testate blasonate. Utilizzano un fraseggio veloce, allegro, pungente: con cui vorresti uscire insieme. Vanno subito al nocciolo senza tanti giri di parole e meno ancora di interessi. Sarebbe fantastico se questa futura classe dirigente (tra vent’anni) si conservasse così, anche se non ce l’hanno fatta i padri che da giovani avrebbero voluto cambiare il mondo e forse qualcuno non è riuscito a cambiare neppure se stesso.
Nell’ultimo numero del delizioso foglio il pezzo più importante era l’intervista parallela a Giona Di Giacomi, professore di fisica e mangiapreti e all’insegnante di religione, un gran fisico. Dato che sono adolescenti, ci mettono una sana goliardia e hanno anche intervistato la ragazza più carina dell’istituto; una che frequenta la quarta. E dato che sono ragazzi hanno imitato l’intervista che le Iene fecero ai nostri parlamentari, mettendo a nudo la loro pochezza intellettuale e l’amara impotenza di chi li ha eletti. Alla fanciulla sono state poste sei-domande-sei. Ha risposta solo alla prima: la scoperta dell’America (1492). Per rigoroso dovere di cronaca, la liceale ha fatto cilecca sulla capitale dell’Islanda (Reykjavik), sullo scoppio della Rivoluzone francese (1789), sul nostro ministro dell’Estero mica del Burundi (Massimo D’Alema), su Guantanamo (luogo cubano dove gli americani tengono prigionieri “terroristi” iracheni e non solo). Commento dei liceali: brava come i nostri parlamentari, ma più simpatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni