Pascucci-Muccioli, bar ad energia solare

image_pdfimage_print

– Innovazione nel segno dello sviluppo sostenibile per la torrefazione Pascucci in accoppiata con l’Eletromeccanica Marco Muccioli: due delle aziende più importanti del territorio. Si è fermato per l’espresso senza fili anche il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Senza fili grazie ai pannelli fotovoltaici al “Caffè Scienza” (Hall Centrale – Entrata Sud) all’interno di Ecomondo, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in cartellone dal 7 al 10 novembre a Rimini.
Tutto il bar, macchina per il caffè, macinino, lavastoviglie usa l’elettricità prodotta dai pannelli collocati sul tetto del chiosco.
Ne sono artefici Caffè Pascucci ed Elettromeccanica Muccioli Marco. Racconta Mario Pascucci, titolare dell’omonimo marchio: “L’idea è nata dai centinaia di bar di spiaggia della provincia di Rimini. Sono andato da Marco Muccioli che è un tecnico raffinato e gli ho spiegato che cosa avevo in testa. L’imprenditore-progettista ha sposato la mia idea ed ha sviluppato un progetto con tutti i crismi, con tanto di scheda tecnica. Credo che il risultato sia importante; a fronte di un investimento di poche migliaia di euro, c’è un risparmio energetico e ambientale notevole”.
Caffè Pascucci è uno dei principali brand italiani del settore. Sede in provincia di Pesaro-Urbino, a Monte Cerignone (dove ha la casa estiva Umberto Eco), ha innovato la cultura italiana della consumazione del caffè. Oltre ai normali canali distributivi (rifornire i bar con la propria miscela), ha creato i Caffè Pascucci. Sparsi per il mondo ce ne sono oltre 100 (42 nella sola Corea del Sud). L’ultimo sta per essere aperto nella Piazza Rossa di Mosca (è Pascucci anche il chiosco all’interno dell’aeroporto moscovita). Oltre all’immagine, agli ambienti (tanto stile, tanto design, tanta avanguardia), ha lavorato anche sul prodotto. Porta in giro per il mondo il gusto intrecciato all’artigianalità tipiche del Made in Italy. I risultati economici e commerciali sono evidentissimi: l’azienda ha una crescita a doppia cifra che dura da molti anni.
L’Elettromeccanica Muccioli è leader in Centr’Italia. Dalle sue officine escono numerose soluzioni progettuali. Forse quella di maggiore successo internazionale è il sistema capace di abbattere i fumi dei forni da pizzeria. Viene venduto perfino in Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni