Cultura, viaggi, istruzione

image_pdfimage_print

– Cultura. Istruzione. Viaggi. Per crescere insieme al territorio dove opera dal 1911. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara ha presentato il programma con le principali iniziative del 2007.
Viaggi
Ne sono in programma tre: due all’estero e uno in Italia. Si inizia in marzo, dal 24 al 31. Tre le tappe, due in terra di Spagna: Valencia e Barcellona, mentre sulla via del ritorno si farà “scalo” ad Avignone (Francia) che per alcuni decenni (1308-1377) fu sede papale.
Il secondo appuntamento, 28-30 settembre, è un tour tutto laziale. La mèta: Castelli Romani, l’isola di Ponza e le bellezze del Circeo.
La stagione si chiude dal 15 al 22 ottobre, con la crociera nell'”Africa bianca”: Tunisia-Libia-Malta.
Viaggiare è uno dei tanti modi che l’istituto di credito ha scelto per creare aggregazione, unendo la cultura al tempo libero.
Cultura
Da marzo a settembre salgono in passerella quattro libri. Il primo, a marzo: “Gradara, solo ieri così lontana: personaggi, aneddoti e momenti di vita prima e dopo la Seconda guerra mondiale”.
“La ragione, il sogno e il grido” è il titolo del lavoro di quella mente raffinata di Vincenzo Cecchini. Sarà presentato a Pasqua.
Poi si passa a maggio e in quel di Pesaro, con Emidio Bruni: “Soledad: racconti e poesie sulle strade del mondo”.
“Gente di mare” invece è atteso in settembre. Ne è autrice la prestigiosa storica cattolichina Maria Lucia De Nicolò.
A novembre, si tiene la cerimonia di consegna della seconda edizione della borsa di studio intitolata a Guido Paolucci.
Con la cultura si chiude in dicembre, con un’altra pubblicazione di storia locale. Presentazione della De Nicolò, autori Dorigo Vanzolini e Sebastiano Mascilongo, si intitola “Cattolica e Gabicce nel primo Novecento: storia di vita e di mestieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni