Bertozzi, sulla strada dei grandi teatri

image_pdfimage_print

– Daniela Bertozzi è sulla strada per diventare una cantante lirica di valore. Di Montecolombo, ha soltanto 19 anni e da tre è allieva di Robleto Merolla, prestigioso insegnante del conservatorio Rossini di Pesaro.
La sua voce fu scoperta per puro caso, quando frequentava la terza media per il classico spettacolino scolastico. Sergio Santoni è il suo insegnante di musica. Lei, bambina timidissima, si arrischia e chiede: “Prof, posso cantare anch’io un pezzo?”. Canta “Imagine” dei Beatles senza microfono. L’insegnante chiama i genitori e dice loro: “Questa ragazza deve studiare canto”. Il suo primo insegnante è Norina Angelini, anche lei un talento. La giovane di Montecolombo fa in una lezione cose che ne richiedono 2-3. Il passo successivo è entrare nel Coro della Regina, diretto da Gilberto Del Chierico. Per il piacere del canto si esibisce nei matrimoni, ricorrenze varie. Tre anni fa, si presenta per la prova d’ammissione al Rossini di Pesaro. Su 80 ragazzi, giunge prima. E’ allieva di Merolla.
Tenore di livello mondiale, Merolla viaggia verso i 70 anni, sui quaranta si ritirò dalle scene per dedicarsi all’insegnamento; aveva già calcato con strepitoso successo le tavole dei palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. La sua fu una scelta di vita, per stufo direbbero dissacranti i toscani. Il mezzosoprano di Montecolombo ha già interpretato alcune parti in opere come cavalleria rusticana, madama Butterfly. Oltre ad essere brava col canto, è brava anche a scuola; frequenta il Liceo artistico Fellini di Riccione. Oltre al talento, ci mette un altro ingrediente fondamentale: studio, studio e ancora studio. E’ carino ed ha anche un fisico da palcoscenico. Forse arriverà alla Scala, il teatro lirico più importante al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni