Anno scolastico 1969-70

image_pdfimage_print

Qualcuno dirà che questa non è una grande novità. Invece no, questa cena ha qualcosa di straordinario. Si trattava di rintracciare le compagne e i compagni di banco del lontano anno scolastico 1969-1970. Insomma: ci si rivedeva 37 anni dopo! Ebbene Enzo Sapucci, con l’aiuto di Paolo Bezzi ci sono riusciti.
L’appuntamento era in piazza Cavour, Rimini, per poi andare in un noto ristorante del centro. Arrivavano alla spicciolata ragazzi “attempati”, belli brizzolati e ragazze con qualche visibile, anche se ben contenuto, segno del tempo. E allora giù a sforzarsi nel ripercorrere con la mente i visi e i nomi del tempo che fu. Ci si domandava sottovoce: è lui o non è lui; come si chiama?… Poi alla fine ci si è “sciolti” nel ristorante dove affioravano aneddoti e altro e, diradate le nebbie del tempo, quei visi diventavano sempre più quelli dei compagni di banco di allora. Erano anche anni che si sperimentava in prima persona l’impegno politico, le occupazioni dell’istituto, del dialogo, anche riuscito con alcuni insegnanti, ma anche l’inevitabile muro contro muro.
Era per noi anche l’anno degli esami e del diploma. Tutti promossi. In tanti poi all’università, altri al lavoro. Oggi alcuni già pensionati, altri pensionandi. Molti ricoprono ruoli importanti nella pubblica amministrazione o nel settore privato. Alla fine ci siamo contati: ben 25. In quattro erano assenti più o meno giustificati. Due purtroppo erano assenti perché deceduti. Da parte di tutti è andato un commosso pensiero. A completare l’allegra “brigata” la piacevole compagnia di due ex insegnanti: Enrica Taricco e Sergio Lani entrambi prof di Lettere. La prof. Taricco ha voluto fare, ancora una volta, l’appello Quando si parla di deformazione professionale…
Il tutto si celebrava la sera del 31 marzo 2007 in quel di Rimini. Di nuovo insieme, 37 anni dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni