Sagra dell’oliva e prodotti autunnali

image_pdfimage_print

– Colori e profumi autunnali con la fiera dell’oliva e dei prodotti di stagione a a Coriano domenica 19 e 26 novembre. Organizzano Pro Loco e Comune.
Gli appassionati del meglio dell’enogastronomia potranno trovare prodotti tipici e selezionati del periodo e delle nostre terre. Per i degustatori: olive nostrane, olio extravergine, tartufo, funghi, vino novello, miele, formaggi di fossa, più tutta una serie di prodotti naturali e macrobiotici, frutta.
Non solo l’aspetto culinario dell’autunno, ma anche i prodotti tipici dell’artigianato: ferro battuto, terra cotta del rame, legno, artigianato in vimini, attrezzature da giardino e per lo sport.
Numerose le iniziative che si accompagnano ai sapori, come le mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, dei vini, l’esposizione di attrezzature agricole e la rievocazione di mestieri antichi.
Inoltre dibattiti e convegni sul mondo oleario, i suoi problemi e le sue prospettive.
Il binomio Coriano-olive nasce proprio per la vocazione del territorio corianese per questo prodotto, essendo uno dei maggiori produttori e avendo ben quattro frantoi attivi, tutti visitabili per chi è curioso di conoscere il procedimento per la preparazione di un olio extravergine tipico.
Oltre agli stand gastronomici, curati dalla Pro Loco, con la preparazione di menù tipici a base di olive e la degustazione di vini romagnoli (sangiovese, trebbiano, albana, pagadebit e cagnina), gli appassionati potranno assistere a spettacoli di ogni genere: l’esibizione della banda musicale, piano bar, canterini romagnoli, personaggi romagnoli in vestiti tipici.
Attenzione anche per i più piccini, con burattini, trampolieri, clown, mangiafuoco e un piccolo luna park.
L’occasione è ghiotta anche per visitare Coriano, paese ricco di storia, con i suoi musei, i resti del castello malatestiano, le sue splendide chiese, contenitori di capolavori di pittura e scultura.

Per informazioni: ufficio I.A.T. Pro Loco,
tel e fax 0541/656255.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni