Quelli del karate di Roberto Banci

image_pdfimage_print

Fondata negli anni ottanta da Roberto Banci, trova sempre idee e forza per rinnovarsi e proporre il suo sport in ambiti diversi. L’ultima è della scorsa estate. E’ stata effettuato un programma interdisciplinare. Grazie al Centro ippico “il Fondo” di Misano Cella e al Club Nautico di Misano, ai ragazzi è stato proposto l’equitazione, la vela e la canoa. In più una volta la settimana, zona 22, allenamento in spiaggia. Tanto apprezzato, che si sono buttati anche i genitori. Motivo: non interrompere l’attività fisica durante l’estate come spesso avviene.
La società misanese offre un’ampia gamma di attività rivolto al karate dai bambini di 3 anni fino agli adulti. Ai più piccoli (3-5 anni) non si insegna la disciplina ma si fa ginnastica, puntando all’armonia dei movimenti. Si chiama “Gioca gym”. C’è una piccola curiosità, nella palestra riccionese di San Lorenzo il numero delle ragazzine prevalgono sugli ometti; viceversa a Misano. Tra gli adulti invece tutti uomini.
Le due palestre hanno in Roberto Banci, il maestro e il coordinatore. Quarant’anni, professione interprete, disciplina teutonica (nato e cresciuto in Svizzera), ha iniziato a praticare a 17 anni, con precedenti nel calcio; oggi è cintura nera al quinto dan. Vede lo sport come cultura a 360 gradi. A livello agonistico, il miglior risultato dei suoi allievi è stato un terzo posto ai campionati italiani.
Si diceva che la palestra si rinnova e fa nuove proposte. Da un paio di anni, si effettua il Metodo globale di autodifesa (Mga). Corsi disciplinati dal Coni, si insegnano le fondamenta; procedure speciali per le forze dell’ordine (carabinieri, polizia). Il corso era stato proposto anche ai vigili di Misano, respinto per mancanza di fondi. E’ sport ma anche iniziative di intrettenimento, come “Natale in Kimono”, festa organizzata presso il “Tempio delle Arti Marziali di Riccione”; un evento sportivo interdisciplinare in collaborazione con il Judo Centro Kiai di Riccione , Tornei Sociali, la Fiera dello Sport e i Giochi della Gioventù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni