I ‘Solisti della Regina’ in piazzetta

image_pdfimage_print

Questa è la formazione dei “Solisti della Regina”: Grazia Olivieri, cantante, Liana Lenzi, pianista, Roberto Bozza, chitarrista, Maura Silvagni, lettrice dei testi dei quali è autrice Cristina Cerioli. Il gruppo musicale cattolichino è stato invitato come ospite al Festival Europeo della Canzone Napoletana che si terrà a Capua a fine gennaio prossimo.

A Cattolica c’è una piazzetta, con una fontana e un arredo urbano, molto accogliente. E’ la sede ideale per esibizioni concertistiche di piccole dimensioni. Fino a qualche anno fa questo luogo era denominato Piazza Pronti, ma la tradizione popolare l’ha sempre chiamata “La Piazzetta della Gina” dal nome della proprietaria di una vecchia osteria che si affaccia sulla piazza, restituendo a tutti il ricordo di una provincia ormai scomparsa. In questa atmosfera romantica e un po’ demode’ cosa c’è di meglio che ascoltare vecchie canzoni Napoletane e Romane? Due valenti musicisti, un’ottima cantante e una brava presentatrice, sorretta da testi, degni della migliore televisione, hanno creato un clima rilassante, arricchito da aneddoti, frutto di una ricerca minuziosa e interessante. Che dire del concerto, la scelta dei pezzi ha toccato i temi tipici della sonorità di questi due filoni. Dalla melodia triste con la melodia straziante al motivo allegro con parole piene di ironia.
Una serata piacevole in una piazza accogliente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni