Fiera del Francobollo, affare da 15.000 presenze

image_pdfimage_print

Il primo giorno sono stati addirittura 15.000 gli annulli primo giorno per il francobollo emesso in occasione della Fiera e dedicato al 40° anniversario dell’Usfi (Unione Stampa Filatelica Italiana). Le amministrazioni postali estere hanno registrato, quest’anno, un incasso superiore a quello dell’anno precedente del 20% e le poste della Città del Vaticano, che per la prima volta hanno dedicato un’emissione ad un evento laico come la celebrazione dell’Usfi (un’aerogramma emesso lo scorso 22 giugno), hanno battuto ogni record. Richiestissima la serie di emissioni di Papa Benedetto XVI nonché l’aerogramma dedicato all’Usfi.
Bene anche il minifoglio dell’Italia campione del mondo emesso dalle poste sammarinesi, distribuito dalle poste del Titano in maniera razionata, che a Riccone ha trovato numerosi acquirenti presso i commercianti. Alle manifestazioni collezionistiche di Riccione, che comprendevano anche l’Europa Card Show, l’11° salone europeo di carte, telecarte e moneta elettronica nonché il 22° Salone della cartolina, il giorno di apertura la fila allo stand delle Poste Italiane, per portare a casa l’emissione dedicata a Riccone è iniziata alle sei del mattino (l’apertura era prevista per le nove). A mezzogiorno gli addetti avevano già distribuito 15mila esemplari.
Una conferma che la filatelia si sta confermando come un affare redditizio e per qualcuno anche come bene rifugio. Nonostante le mille impressioni di crisi i numeri emersi dalla 58° Fiera del Francobollo, vero capodanno della stagione per il settore con la presenza di tutti i principali esponenti di amministrazioni postali, commercianti, associazioni, circoli e collezionisti–riuniti per l’occasione alla Conferenza per la filatelia promossa dall’Usfi, sembrano invece parlare di un settore più che fiorente.
Il francobollo emesso ad inizio d’anno per i diciottenni ha tenuto banco sia nelel talvole rotonde degli addetti ai lavori sia nelle transazioni commerciali che hanno accompagnato le tre giornate riccionesi. Molto richiesto dai collezionisti filatelici il folder Juventus in considerazione, anche, delle vicende calcistiche trascorse.

Valerio Benelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni