Energia, concorso per risparmiare

image_pdfimage_print

– Rimini battistrada dell’energia pulita e rinnovabile, partendo dalla scuola. Con questo intento è nato il concorso “L’invisibile Mondo Dell’energia”. Per le superiori hanno vinto i ragazzi dell’Istituto Professionale Leon Batista Alberti; per le medie inferiori la Scuola Spallanzani di Rimini.
Le premiazioni si è sono tenute nel Centro Congressi Sgr di Rimini lo scorso 15 febbraio. I prototipi degli scooter a metano e i liberi pensieri sull’energia sono i lavori degli studenti che hanno maggiormente impressionato la commissione di esperti del concorso
E’ stato lo stesso presidente di Sgr Servizi Bruno Tani ad accogliere nel Centro Congressi della Società le decine di giovani, insegnanti e genitori accorsi per ascoltare il verdetto della competizione.
I vincitori. Categoria Scuole Medie Superiori: 1° ex aequo le Classi IV C e V D dell’Alberti, che hanno proposto due prototipi di scooter a metano e la procedura di omologazione degli impianti a metano negli scooter; 2° Classe V C dell’Alberti con un prototipo di fuoribordo a metano; 3° Classe IV D dell’Alberti con un prototipo di generatore portatile di corrente alimentato a metano.
Categoria Scuole Medie Inferiori: 1° Classe III C della Scuola Media Spallanzani di Rimini con alcuni disegni su “Liberi pensieri sull’Energia”; 2° Classe III A della Scuola Media di Bagno di Romagna, con “Realizzazione di disegni con nuove tecniche inerenti l’energia, le fonti energetiche esauribili e rinnovabili, l’inquinamento e il risparmio energetico”; 3° Classe II E della Scuola Media di Coriano, succursale Ospedaletto, ha presentato il video “Energy News”, un Tg rivolto ai ragazzi per riflettere sulla disponibilità, l’utilizzo, i rischi e le prospettive per il futuro dell’energia.
Ai vincitori di entrambe le categorie consegnati premi in buoni acquisto per materiale scolastico del valore di 2.000 euro per il 1° classificato, 1.000 euro per il 2° e 500 euro per il 3°.
L’iniziativa è nata dalla Mostra “Alle fonti dell’Energia”, viaggio didattico interattivo sull’energia tra teoria e sperimentazione, curata da esperti di fama internazionale, che si è tenuta presso la sede di Sgr Servizi dal 20 settembre al 20 dicembre 2005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni