Droghe, nuove sostanze

image_pdfimage_print

– Negli ultimi 5 anni si è assistito ad un importante fenomeno che è quello relativo all’aumento dell’età media degli utenti tossicodipendenti; dai dati statistici, risulta che mentre nel 1991 la popolazione media degli utenti tossicodipendenti era di 27.1 anni, nel 2005 l’età media è di 34.4 anni. Ciò accade perché gli utenti tendono a prolungare il periodo del trattamento, quindi, nel tempo si sommano agli utenti che sono già in trattamento da dieci anni, i nuovi utenti. Tuttavia, questi dati non sono riferiti solo ad utenti italiani – 6 utenti su 100 sono stranieri – ; esaminando i dati relativi all’Italia, emerge che l’età media è di 35.6 anni; per quel che riguarda, invece, L’Emilia Romagna l’età media è di circa 29 – 30 anni, quindi, leggermente più bassa.
Un altro aspetto da considerare è quello relativo al cambiamento rispetto al consumo delle sostanze; si è notato che gli utenti eroinomani, che in passato costituivano la maggioranza della popolazione dei SerT, negli ultimi anni hanno avuto un calo progressivo, mentre sono aumentati gli assuntori di cocaina; questi soggetti costituivano nel 2002 il 9.26% dell’utenza complessiva, nel 2003 questa percentuale passa al 10.51% per arrivare nel 2004/2005 ad una percentuale del 12.51%; c’è stato, quindi, un aumento del 48% degli assuntori di cocaina rispetto al 2002; questo incremento è dovuto ai costi sicuramente meno elevati di questa sostanza, ad una facile reperibilità e al fatto che l’immagine di alcuni personaggi di successo è collegata all’uso di cocaina, che viene così connotata come una sostanza il cui uso può aumentare e migliorare determinate perforrnance e, considerando che la società di oggi è una società che si basa sulle performance, qualunque sostanza sia in grado di svilupparle e/o migliorarle è vista e accettata in modo positivo.

Odile Mannini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni