Quando il dialetto diventa solidarietà

image_pdfimage_print

“Sapori e colori del nostro dialetto” il libro scritto da Anna Filippini ha fatto centro: è andato letteralmente a ruba. Senza ombra di dubbio è stato il libro più venduto (circa mille copie) nelle librererie ed edicole di Cattolica durante il breve periodo delle feste natalizie. Nel volume sono raccolte le centinaia di espressioni in dialetto cattolichino, pubblicati sul mensile La Piazza, per oltre due anni, nell’omonima rubrica. Il ricavato del libro sarà devoluto alla Caritas di Cattolica.
Il lavoro di Anna Filippini è stato arricchito dagli interventi di Maria Lucia De Nicolò (‘Il valore del dialetto’), di Guido Paolucci (‘Boccata d’aria fresca’) e di don Biagio Della Pasqua (‘Il dialetto esprime la vita di una comunità’).
Nella sua introduzione l’autrice invita i lettori ad arricchire il libro con suggerimenti, integrazioni e correzioni. Pertanto il lavoro di ricerca va avanti e si intreccia con il proficuo contributo dei lettori. E’ un libro che, visto l’esito delle vendite, sicuramente ogni famiglia cattolichina ha voluto avere in casa. Di grande spessore il contributo di Maria Lucia De Nicolò: un percorso storico ed etimologico, fondamentale per studiosi e appassionati della lingua dialettale.
“Il recupero del dialetto – scrive don Biagio Della Pasqua – possibile solo all’interno di relazioni di vita con il proprio ambiente, apre al dialogo, all’incontro, all’attenzione e condivisione della vita. L’avere voluto pubblicare questo testo di espressioni dialettali come contributo di stima e vicinanza all’opera che la Caritas di Cattolica svolge verso tanti poveri, diviene un richiamo cordiale e fermo per tutti a far sì che le parole ‘condivisione’, ‘solidarietà’, ‘pace’ siano sempre più testimonianza di vita”.
Anna Filippini è nata a Cattolica l’11 dicembre 1926, dove vive e opera come volontaria della Caritas cittadina. Insegnante di lingua inglese, oggi in pensione, appartiene ad un’antica famiglia di cattolichini: i Filippini, soprannominata “I Canén”.
Un ringraziamento va alla collaborazione delle ditte: Badioli Immobiliare S.p.A., Banca delle Marche, Umpi Elettronica.
“Sapori e colori del nostro dialetto” di Anna Filippini – Edizioni la Piazza – 5,00 Euro.

di Enzo Cecchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni