Olio, tutti alla corte della Valconca

image_pdfimage_print

– La Valconca indiscussa capitale dell’olio della provincia di Rimini e non solo. Dall’altra, i consumatori di olio extra vergine di oliva che fanno un autentico affare ad acquistare il delizioso prodotto a questi prezzi di mercato: attorno agli 8 euro, quando il prezzo conveniente dovrebbe essere di almeno 15.
“L’olio novello in tavola: l’estratto più gustoso della storia” si celebra l’11 dicembre a Montegridolfo. All’XI edizione, l’appuntamento è su tre livelli: il concorso aperto a tutto la regione (si premiano gli oli); al dibattito culturale e agli assaggi.
Lo scopo degli organizzatori è migliorare la qualità e la promozione di uno dei prodotti di punta dell’agricoltura tipica del Riminese capace di creare ricchezza e fare turismo di alto livello.
La giornata di quest’anno si apre con un convegno dedicato a “La potatura d’allevamento e produzione dell’olivo”. A seguire, la premiazione dei primi tre classificati della due categoria, fruttati intensi e fruttati leggeri, e distribuzione degli attestati di partecipazione a tutti i finalisti; degustazione degli oli vincitori su ricette tipiche del territorio; intermezzi musicali e recite di poesie a tema.
Lungo le vie del castello malatestiano si può passeggiare tra le bancarelle di un ricercato mercatino di Natale, ammirare le esposizioni di olio e olive a cura degli olivicoltori, partecipare ad una degustazione guidata al pubblico di Olio extra vergine di oliva a cura dell’Oleo, visitare una mostra pomologica a cura dell’Arpo e, infine, prendere parte ad una prova ufficiale di assaggio valida per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed esperti Assaggiatori di oli vergini ed extra vergini d’oliva.
Presso i ristoranti del luogo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sono serviti menù a tema nei quali l’olio extra vergine d’oliva dei produttori di Montegridolfo sarà il protagonista dei piatti della tradizione romagnola. La coltivazione dell’olivo nelle colline riminesi, oltre a costituire una caratteristica ambientale capace di far assumere un alto pregio paesaggistico, ha una notevole rilevanza economica con oltre 300.000 piante presenti nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini e con una produzione di circa 7.000 quintali di olio con ottime caratteristiche organolettiche e di bassa acidità.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Montegridolfo, in collaborazione con l Pro Loco, l’Arpo (Associazione regionale produttori olivicoli), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e l’Enohobby Club dei Colli Malatestiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni