“Mondaino, quanta passione politica”

image_pdfimage_print

– Che bello scoprire che la passione politica a Mondaino ferve al di là della quieta apparenza! Ormai non mi stupisco più quando arrivando dal giornalaio (e preziosissimo ufficio stampa) mi sento dire: “Maria sei sul giornale oggi”. Superata la delusione di non essere sulla copertina di “Times” come donna dell’anno, consegno a Zizi ben 1,05 euro per scoprire chi ho attaccato (pur senza conoscerlo…) o su quale argomento ho rilasciato interviste o dichiarazioni.
Per fortuna c’è la Piazza a permettermi di uscire dal mio grigio anonimato! E non ho neppure bisogno di ingraziarmi il direttore o smuovere personaggi altolocati per avere spazio su questo nostro insostituibile mezzo d’informazione! Non sono un granché come segretaria di sezione; ho poca conoscenza delle persone e delle storie, è verissimo! Ho anche avuto il sospetto di ritrovarmi in questo ruolo proprio per questa mia particolare condizione…
Chissà, potrebbe essere anche un vantaggio non avere legami parentali o trascorsi scolastici con alcuno ma sicuramente non mi facilita la comunicazione. Pensate, se non ci fosse stata la Piazza neppure sapreste della mia esistenza in politica invece, senza neppure saperlo, un mese sì e uno no questo giornale colmando un mio colpevole vuoto agisce politicamente in mio nome, purtroppo devo confessarlo, non per mio conto.
Ma torniamo ad oggi: dopo aver divorato velocemente le pur tante righe dell’intervista(?) o articolo di fondo (?) riflessione al buio (?) intercettazione telefonico/ambientale (?) verbali sottratti ai servizi (?) avvertimento mafioso (?) bisbigli origliati in un confessionale (?) tra chi e chi non è dato sapere, ho deciso di uscire dal mio anonimato sperando che il mio esempio sia seguito dall’autore dell’elzeviro della Piazza.
Una verità in quelle righe c’è di sicuro: a quanto mi risulta “i Ds è l’unico partito del paese ad avere almeno un assetto organico di segreteria” e degli iscritti; questo è vero ma di ciò non mi compiaccio. Sarebbe tutto più facile, comprensibile e soprattutto trasparente se si conoscessero i propri interlocutori per nome cognome e opinione, potrei andare a bussare alla porta dei segretari di sezione/circolo degli altri partiti e chiedergli di incontraci per parlare dei progetti sul futuro di questo nostro, bellissimo, paese e, magari invitare anche gli anonimi giornalisti della Piazza ad un dibattito reale tra persone vere con autentiche facce, nomi cognomi ed opinioni. Ma a quanto pare siamo in pochi a non temere d’essere identificati. L’invito è valido, vuoi vedere che tante volte… Sempre a disposizione in carne ed ossa mi firmo con nome cognome e opinione.

Marina Morgese,
segretario
dei Ds di Mondaino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni