1

Manila Santini, premiata a Sidney

– E’ con orgoglio che voglio far conoscere alla cittadinanza misanese una loro concittadina, che pur giovanissima ancora, si sta distinguendo nel variegato mondo pianistico. Si tratta di Manila Santini, nata a Rimini nell’81, ma residente da sempre con i suoi genitori ed una sorella a Misano.
Ha iniziato giovanissima gli studi di pianoforte, una passione, quella del pianoforte, che Manila ha coltivato sin da piccola, e sulle quali non ha mai avuto dubbi.
Inizialmente allieva della Scuola comunale di musica di Misano, sotto la guida di Simonetta Pesaresi, diplomandosi poi nel 2000 presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, con il massimo dei voti e lode; ha conseguito numerosi corsi di perfezionamento con diversi maestri di fama internazionale, quali Roberto Szidon, Alfredo Speranza, Roberto Cappello, Piernarciso Masi, Frank Wibaut e Aquiles delle Vigne.
All’età di 8 anni si è distinta in numerose rassegne regionali; ha poi conseguito brillanti riconoscimenti, risultando più volte vincitrice di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, quali: “Premio Mascia Mascin” (Sangemini), “Gino Gandolfi” (Salsomaggiore Terme), “Remigio Paone” (Formia), “Città di Ravenna”, “Dino Carovita” (Fusignano), “Coppa pianisti d’Italia” (Osimo), “Fidapa” (Pisa), “Città di Trani”.
Ha cominciato ad esibirsi dall’età di 15 anni in varie città italiane ed europee, suonando come solista e con orchestre importanti, quali la “Salle gothique di Bruxelles, la Juriaanse Saal ed il Doelen di Rotterdam, la Wiener Saal a Salisburgo.
Dopo aver superato le selezioni di Parigi a febbraio, ha partecipato, a luglio, alla fase finale del Sidney International piano competition of Australia, risultando vincitrice di un “Encouragment Award” del valore di 1.500 dollari australiani (da segnalare che per la fase finale del Concorso Sidney è stata selezionata una rosa di soli 36 pianisti su circa 400 candidati alle selezioni iniziali che si sono svolte oltre che a Parigi, ad Amburgo, Vienna, New York, Los Angeles, Sidney).
E’ da segnalare inoltre che la Manila Santini, fa parte da sempre del Coro della chiesa di San Girolamo (il convento) di Misano e che nei momenti liberi accompagna i canti che vengono eseguiti durante la messa della domenica (alle 10) e nei frequenti matrimoni che vi vengono celebrati.

di Mario Busi