Foro Boario – CON ALLEGRIA MA NON TROPPO

image_pdfimage_print

Biagi, custode della Madonnina – Benvenuto Biagi è un nonnino di 79 anni. Originario di Meldola, dove è nato il 5 agosto del ’25, è arrivato a Morciano una decina d’anni fa. Da allora, con la precisione di un metronomo accudisce la statua della Madonna delle Nevi alla Vallerina, vicino al monumento ai Caduti. La cura con la stessa dedizione della madre verso il suo bambino: con passione ed amorevole disinteresse. Si reca almeno due-tre volte al giorno: il mattino ed il pomeriggio. D’estate, poiché l’acqua “gelata” farebbe male alle piante, carica sulla bicicletta una decina di bottiglie con l’acqua tiepida per innaffiare. Oltre della statua bianca eretta nel ’54, cura con piacevole precisione il giardinetto attorno. Il Comune, per aiutarlo, qualche anno fa, gli ha messo a disposizione un rubinetto con l’acqua. In maggio, mese mariano, il signor Biagi diventa invisibile. Va a tenere in ordine nelle ore senza i fedeli. Alla sua bella “avventura” partecipano molti morcianesi che gli regalano piantine da mettere giù in onore della Madonna. Con queste due righe, intendono dirgli grazie e fargli gli auguri di compleanno.

I nonni ed il fresco – L’amministrazione di Morciano ha speso 40.000 euro (metà, finanziamento provinciale; bravissimo Ciotti ad andare a reperire fondi dagli enti superiori) per installare il sistema di aria condizionata al Lavatoio, dove gli anziani, in caso di afa, possono andare a trovare refrigerio. L’idea è buona, ma fa rimpiangere i giardinetti di piazza del Popolo, trasformati in un’autentica graticola (per giunta anche brutta) buona per cuocervi le uova. Il giardino distrutto con pochi spiccioli e tante idee poteva essere una frescura da fare invidia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni