Colline, borghi ed olio

image_pdfimage_print

– “L’olio novello in tavola: l’estratto più’ gustoso della storia” è giunto alla X edizione. L’appuntamento è il 12 dicembre a Montegridolfo con il concorso, i dibattiti, gli assaggi. L’intento è migliorare la qualità e la promozione di uno dei prodotti di punta dell’agricoltura tipica del Riminese capace di creare ricchezza e fare turismo di alto livello.
Ed il convegno di quest’anno ha proprio per titolo: “L’olio extra vergine d’oliva nella cultura e nella tradizione gastronomica del Riminese”.
Dopo il saluto di Nadia Fraternali, sindaco di Montegridolfo, intervengono Guido Tampieri, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile dell’Emilia-Romagna, Mauro Morri, assessore Agricoltura della Provincia di Rimini, Giovanni Tiberio – presidente Arpo (Associazionene Regionale Produttori Olivicoli), Gilberto Polloni, antropologo.
Alle 15.45, Metodologia di analisi e presentazione dei risultati d’assaggio degli oli extra vergini d’oliva in concorso. A seguire la consegna dei premi ai primi tre classificati delle categorie “Fruttati Intensi e Fruttati Leggeri” e distribuzione degli attestati di partecipazione a tutti i finalisti.
Naturalmente la parte da leone è giocata dalla degustazione in piazza di olio extra vergine d’oliva sui piatti della cucina romagnola e dei prodotti tipici del territorio.
La giornata è anche una fucina di intrattenimento: Pneumatica Emiliano Romagnola (spettacolo in piazza con i canti e balli della tradizione musicale popolare dell’Emilia e della Romagna. Libera scorribanda degli strumenti tra forme e sonorità caratteristiche della regione).
Altre iniziative collaterali lungo le vie del borgo medioevale: Mercatino di Natale, esposizione di Olio e prodotti tipici, degustazione guidata al pubblico di olio extra vergine d’oliva a cura dell’Olea, mostra pomologica a cura dell’Arpo, prova ufficiale d’assaggio valida per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed esperti assaggiatori di oli vergini ed extra vergini d’oliva.
Presso i ristoranti del luogo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sono serviti menù a tema nei quali l’olio extra vergine d’oliva dei produttori di Montegridolfo sarà il protagonista dei piatti della tradizione romagnola.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Montegridolfo, in collaborazione con l Pro Loco, l’Arpo (Associazione regionale produttori olivicoli), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e l’Enohobby Club dei Colli Malatestiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni