Cattolica da gustare

image_pdfimage_print

– Un’iniziativa da leccarsi i baffi. Si potrebbe commentare così la manifestazione “Cattolica da gustare… alla scoperta dei prodotti tipici del territorio”. Organizzato dal Comune di Cattolica assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione, si è avvalso della collaborazione di altre istituzioni pubbliche, come la Provincia di Rimini, e di diverse e importanti realtà private, aziende e associazioni.
Le finalità del progetto sono illustrate dall’assessore Eva Lorenzi. “Cattolica da gustare vuole aggiungere alla tradizionale educazione alimentare, circoscritta al mondo scolastico, una educazione/formazione trasversale che vede coinvolti oltre agli studenti, anche gli insegnanti, i genitori e la realtà ristorativa, marinara ed agricola locale. Valorizzare i sapori e i valori del mondo rurale e marinaro, far conoscere la filiera produttiva, scoprire le ricette della tradizione. Educazione alimentare quindi attraverso il gusto”.
Le iniziative sono iniziate in marzo. Il 23 maggio: “Andiamo in fattoria”, una visita guidata presso la fattoria didattica “Il Capannino” di Croce di Monte Colombo. Raccolta e riconoscimento delle erbe spontanee in collaborazione con l’associazione “I Radecc”.
Si riprenderà in ottobre e novembre con “I profumi e i sapori dei prodotti locali” e “Visitiamo i frantoi”. La Civica Università di Cattolica, nel suo programma accademico 2004-2005, ha già programmato l’iniziativa “Vino… olio, formaggio, miele e… cioccolato”.

Per informazioni tel. 0541-966684/673.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni