‘Capitale europea del collezionismo’

image_pdfimage_print

A casa Sassone si respira aria di prudenza. ” E’ preferibile aspettare di farsi trascinare dal mercato- dice Giacomo Avanzo, direttore editoriale dei cataloghi Sassone- piuttosto che imporre al mercato quotazioni “futuristiche”. Abbiamo comunque premiato con leggeri rialzi quei francobolli che, oggettivamente ricercati, continuano ad essere difficilmente reperibili”.
Per i cataloghi Sassone si registra un ampliamento e una revisione di notevoli capitoli storici con ricerca di varietà, specie per gli antichi stati italiani. Come sempre molta cura e molto impegno sono stati dedicati all’aggiornamento delle quotazioni fra cui emergono le grandi rarità e gli esemplari perfetti che hanno fatto registrare, anche alle aste, realizzi quasi sempre assai elevati. ?37,00 per i due volumi che raccolgono olter 1600 pagine illustrate a colori. A chi necessita elenchi snelli e quotazioni per i soli francobolli sciolti, senza tuttavia perdere la completezza, la società romana propone il “Blu” (400 pagine, 12,50 euro), comprendente Antichi Stati, Regno, Rsi, Luogotenenza, Repubblica, Trieste, San Marino, Vaticano e Smom.
Novità anche per i volumi del Catalogo Unificato (volumi Super e Junior e Cd rom) che sono stati messi in vendita a Riccione ma la cui presentazione ufficiale si è avuta al GIFRA di Ravenna, a inizio ottobre. L’area italiana, nel catalogo delle Edizioni CIF (Commercianti Italiani Filatelici), è stata oggetto di un totale rifacimento con la sola esclusione delle colonie e dei Possedimenti che seguiranno il prossimo anno. Con l’inserimento di nuove foto ora tutti i francobolli sono riprodotti, a colori, a cui va aggiunto anche la revisione e l’ampliamento dei testi, le note e i dati tecnici. Per quanto attiene alle quotazioni da segnalare, per determinati periodi e settori (Regno e successivamente coloni e possedimenti) l’espressione su quattro colonne (linguellati, integri, usati, su busta) non solo per le serie complete ma anche, e a maggior ragione, per le spezzature. In tal modo sarà più agevole reperire e confrontare il prezzo di ogni singolo esemplare nelle quattro condizioni senza fare ogni volta calcoli complicati. Numerosi sono stati gli interventi sui prezzi della Repubblica, ovviamente in aumento, su diversi pezzi del primo periodo (1946-61). In aumento anche San Marino, consueti e assai diffusi, e una parte del Vaticano, dopo anni di stasi. I volumi, nel formato 17 x 24 costano ? 28,50 (Super a 1104 pagine), ?13,50 (Junior) e ? 17,00 il Cd Rom Regno e Repubblica.

di Valerio Benelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni