Alice nel mare di Anteprima

image_pdfimage_print

– Il 2 dicembre scorso presso l’Hotel Carducci 76 è stato presentato il DVD “Alice nel mare delle meraviglie”, presenti autorità regionali e locali. Il DVD è stato realizzato da Anteprima srl, casa di produzione cinetelevisiva con sede a San Giovanni in Marignano. Dietro ci sono 14 ragazzi, età media 30 anni, tutti residenti nella zona. Il titolare è Francesco Faroni, 33 anni cattolichino, che definisce il gruppo “una bella famiglia animata da grande passione”. Nella sede, ubicata nella zona artigianale (via Malpasso 1265), sono state ricavate diverse sale di registrazione, montaggio, di ripresa, di videografica… completamente computerizzate, piene di apparecchiature all’avanguardia. Sito Internet: www.anteprimasrl.com
Quando avete iniziato e di che cosa si occupa Anteprima?
“L’inizio dell’attività risale al 1997 a casa mia – dice Francesco Faroni -. Dal settembre 2001 siamo venuti nella nuova sede che abbiamo strutturato e arredato secondo le nostre esigenze. Generalmente giriamo documentari ed eventi , come ad esempio ‘la Notte delle Streghe’, spot pubblicitari che vanno in onda anche sulle reti nazionali (Rai, Mediaset, La7). Siamo anche service per produzioni cinematografiche, per esempio ‘Un amore perfetto’ con Cesare Cremonini dei Lunapop. Realizziamo anche filmati aziendali per imprese locali, sviluppando DVD che attualmente è il supporto più all’avanguardia sul quale riversare i video. Abbiamo un’attrezzatura di prim’ordine che ci permette di realizzare prodotti qualitativamente elevati. Quest’anno, come divertissement, ci siamo ‘seduti in cattedra’ e abbiamo tenute un corso di video ripresa e montaggio per la Civica Università”.
Di cosa tratta Alice nel mare delle meraviglie?
“E’ un progetto scolastico del Comune di Cattolica in collaborazione con Regione e Provincia – argomenta Roberto Romani, cattolichino 33 anni, ideatore e coordinatore del progetto e responsabile commerciale di Anteprima -. E’ dedicato all’educazione alimentare degli alunni delle classi elementari. Il progetto nasce dall’esigenza dei bambini, come degli adulti, di conoscere l’alimento pesce che, pur essendo osannato dai nutrizionisti, non è abbastanza conosciuto e non viene consumato con la giusta frequenza anche nell’ambito famigliare. In sostanza si tratta di un manuale DVD interattivo che insegna a riconoscere, pulire e cucinare in tante ricette il pesce del Mare Adriatico. Le persone coinvolte sono diverse, la regia è di Francesco Faroni, i disegni e animazione grafica di Mauro Caramanica. Siamo lieti di aver potuto lavorare a questo progetto perchè riguarda la nostra città, il nostro mare, i nostri bambini. Così molte immagini sono state calamitate dalla bellezza nei nostri luoghi e da chi vive quotidianamente”.
I vostri progetti futuri?
“Abbiamo da poco terminato un cortometraggio che sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia – conclude Francesco Faroni -. Stiamo lavorando ad un cartone animato educativo commissionatoci dalla Tv austriaca. Cureremo le registrazioni e i montaggi dei concerti della stagione 2004 del Conservatorio Rossini di Pesaro. Da tempo, in collaborazione con il cattolichino Gianluca Magi, docente all’Università di Urbino, stiamo approntando un coinvolgente progetto per una serie di documentari dedicati al mondo orientale. Parallelamente continuiamo a sviluppare i consueti video commerciali che le aziende ci commissionano, studiando e valorizzando l’aspetto comunicativo e d’immagine per rendere gli spot sempre più incisivi ed efficaci”.

di Claudio Saponi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni