Sagra della Patata

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/montescudo.jpg[/img]

Signore mentre preparano gli gnocchi

Un meraviglioso angolo di storia, arte, natura a pochi passi dal mare. Montescudo è famoso per le sue patate che, per la particolare natura dei terreni, hanno acquisito caratteristiche del tutto speciali. Sono infatti più consistenti e saporite e si prestano magnificamente per la preparazione degli gnocchi, tanto che questo prodotto locale è ritenuto uno dei migliori di tutta l’Emilia Romagna.
La Sagra, organizzata dalla Pro Loco, dall’Amministrazione comunale e dalla Coldiretti di Montescudo, si svolge sabato 9 e domenica 10 agosto. Gli stand culinari presenteranno specialità quali gnocchi di patate nostrane, rigorosamente fatti a mano al momento dalle donne montescudesi e serviti in due varianti (al ragù e alle verdure), baccalà con patate, patatine fritte, dolci di patate e gelato di patate. Nonché la piadina a più varianti.
Il sabato, dalle 17, avrà luogo la 4^ Mostra dei prodotti agricoli ed artigianali del comune; alla sera gli stand funzioneranno dalle 20 e si terrà un concerto di Orietta Berti.
La domenica dalle 9 del mattino continuerà la mostra con prodotti agricoli (tra cui le rinomate patate del luogo) e prodotti artigianali; in più una mostra zootecnica degli allevatori locali (cavalli, bovini, ovini, oche, anatre) ed un mercatino per le vie del borgo. Gli stand apriranno già dal mezzogiorno; dalle 17 orchestra La Storia di Romagna. E per concludere la festa in allegria alle 22.30 circa ci sarà un grandioso spettacolo pirotecnico.

Cartellone
Il 9 agosto Orietta Berti in concerto
sabato 9 agosto
Ore 18 – Apertura stand gastronomici
Ore 21.30-24
Musica: concerto di Orietta Berti

Domenica 10 agosto
Ore 9
4^ Fiera dei prodotti agricoli e artigianali del Comune di Montescudo
Ore 12- Apertura stand gastronomici
17 – Degustazione prodotti
Ore 17-24
Orchestra Storia di Romagna
Ore 22.30
Grandioso spettacolo pirotecnico