Romani, la sua pensione farà bene a Morciano

image_pdfimage_print

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/marzo/romani_morciano.jpg[/img]

Gianni Romani(Foto Polverelli)

Gianni Romani è in pensione dallo scorso gennaio. E’ stato prima idraulico del Comune di Morciano e poi dell’Amir. Ha 53 anni, ma lavora da 37. Una bella notizia per lui, e soprattutto per Morciano.
Morcianese purosangue, come ama raccontare, passionaccia per la lirica, assiduo e distaccato frequentatore del Caffè Roma, Gianni Romani è un amante, ripagato, della storia di Morciano. Ha una collezione sterminata di documenti, fotografie, filmati, fogli sparsi (dai volantini più insignificanti fino a cartacei importantissimi). Ha sempre detto: “Una volta in pensione catalogherò il mio archivio e gli darò una struttura. Per la verità non so neppure quanto materiale ho. Molto è in soffitta”.
Lo “storico” ha iniziato a raccogliere materiale più di 20 anni fa. E’ riuscito a trovare documenti di valore assoluto per Morciano: filmati della Fiera di San Gregorio degli anni ’20, ’30 e ’40. Filmati del Giro d’Italia del ’55, transitato per la capitale della Valconca.
Una parte fondamentale della sua raccolta è dedicata al Morciano Calcio. Ha un’ora di intervista a Giorgio Montanari, per anni presidente della società. E moltissime ore “rubate” il sabato a giocatori e dirigenti che rievocano e raccontano. La sua ambizione è raccontare frammenti di storia morcianese con un filmato unico, in grado di toccare più temi ed un libro sulla storia del Morciano Calcio. Sarebbe bello se Comune ed altre istituzione morcianesi glio fornissero il supporto umano ed economico per cucire questo tempo. E’ molto probabile che un giorno questa documentazione sarà donata al Comune di Morciano.
Gianni Romani ha fatto politica nel glorioso Psi. Ma non ha nessuna voglia di tornare ad occuparsi di politica. E’ un uomo perbene, non meno capace di farsi voler bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni