Presepe, 500 figure in ‘palcoscenico’

image_pdfimage_print

Alba, tramonto notte. Tuoni, fulmini, nevicate. Effetti sonori e luminosi. Grande 40 metri quadrati. Si trova all’arboreto Cicchetti. Il ricavato a favore del Progetto dono della Famija Arciunesa

[b][size=medium]LA TRADIZIONE[/size][/b]

di Claudio Saponi

– Da neonato (’89), col suo metro quadro scarso, rallegrava le feste natalizie in un angolo di casa di chi l’aveva creato. Poi è cresciuto, si è messo in mostra in locali dell’Abissinia e del Porto, sino ad approdare (’95) “imberbe” ragazzino, alla Famija Arciunesa. Qui si è sviluppato armoniosamente e “l’adolescente” è divenuto un bel “ragazzo” di 40 metri quadrati! I suoi interpreti, da quelli essenziali del primo vagito (Bambin Gesù, Madonna, Giuseppe, bue, asinello, Re Magi e relativi cammelli), hanno raggiunto le 500 unità, tra uomini e animali, animati da migliaia di movimenti.
L’avrete ormai capito, stiamo descivendo il presepe di Maurizio Veterani, un vero capolavoro, senza rivali! Visitarlo sarà una gioia per mille motivi; dalla tradizione da rispettare (ormai ne sono rimaste così poche!), alle meraviglie che susciterà: dal trascorrere del tempo, dall’alba al tramonto sino a notte fonda; dal mutare delle condizioni meteorologiche con tuoni, fulmini e soffici nevicate, il tutto ravvivato da effetti sonori e luminosi.
E poi dai lillipuziani personaggi di un villaggio incantevole, con gli indaffarati maniscalco, fabbro, falegname ,vasaio, arrotino, pescatore, contadino, calzolaio, fornaio, allevatore, vignaiolo, bottaio, tessitore, impagliatore e le donne impegnate negli ordinati lavori domestici e la caotica allegria del mercato all’aperto con le peculiarità tipiche di un caravanserraglio! Si, è vero! C’è di tutto nel presepe di Maurizio, un presepe che andrà avanti nel tempo perché è alimentato da una energia inesauribile; quella solare dell’amore dell’autore.
In mostra il presepe di Maurizio Veterani nell’Arboreto Cicchetti – Via Bufalini, angolo Viale Ceccarini
Orario di visita: mattino 10.30 – 12.30 — *pomeriggio 14.30 – 19.30
Nei seguenti giorni:
Sabato 13 e 20 dicembre 2003 (solo pomeriggio)
Domenica 14 e 21 dicembre 2003 (mattina e pomeriggio)
TUTTI I GIORNI
Da mercoledì 24 dicembre 2003 a martedi 6 gennaio 2004
E poi ancora:
Sabato 10, 17 e 24 gennaio 2004 (solo pomeriggio)
Domenica 11, 18 e 25 gennaio 2004 (mattina e pomeriggio)
Ingresso: adulti euro 2,50, bambini 1,50
Utili a favore del Progetto dono 2004 di Famija Arciunesa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni