Omaggio alla trippa e allo strozzaprete

image_pdfimage_print

– La Trippa e lo strozzaprete. La Romagna. Si celebrano con una sagra il 12 ed il 13 luglio a Monte Colombo nel bellissimo borgo malatestiano. L’appuntamento con due dei piatti principi della trazione nacque 37 anni fa. L’idea fu di Lino Magnani. Da allora un successo crescente.
Organizzata dalla locale Pro-loco con il patrocinio del comune ed il contributo della Camera di Commercio di Rimini, anche quest’anno offrirà quanto di meglio possa trovarsi in termini di specialità e prelibatezze culinarie, spettacoli folkloristici, esposizioni di prodotti agricoli naturali, mezzi e moto d’epoca e quant’altro.
Piatto forte, in tutti i sensi, della Sagra, è comunque l’offerta culinaria: si potranno gustare gli strozzapreti casarecci, prodotti direttamente dalla Pro-loco attraverso l’opera di volontariato degli associati, che a partire dal mese di maggio si riuniscono, due volte a settimana, nella sede dell’associazione per realizzare a mano la pietanza.
Immancabile la trippa, introvabile ed apprezzato piatto tipico della cucina romagnola, ma non mancheranno i fagioli, per non parlare del gratin assortito e della piadina romagnola.
Gli stand grastronomici apriranno i battenti sabato 13 luglio alle 17.00 ed il giorno successivo già a partire dalle ore 12.00
Importante elemento della manifestazione è l’esposizione di prodotti tipici dell’agricoltura, che le aziende agricole del comune ottengono attraverso le più avanzate e naturali tecniche di coltivazione: tra queste, l’olio D.O.C. e particolari tipologie di pomodori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




    Privacy*

    FACEBOOK

    La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
    © 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
    Web Marketing Rimini
    Condivisioni