L’elogio della semplicità in due libri

image_pdfimage_print

– Basterebbero i Dieci Comandamenti ed uno sbirciata al cielo per avere un mondo migliore. Per ritrovare la gioia della semplicità ci sono due piccoli grandi libri: “Pane vino e mortadella” e “Poeta anch’io”. Il primo lo ha scritto il morcianese Emilio Cavalli. Si tratta di una biografia di Francesco Andreini, un girovago nato a San Clemente, spoglie nel cimiterino di Croce di Montecolombo, molto amato da chi in Valconca lo ha conosciuto. Viveva chiedendo monetine da 10 lire. Era un uomo capace di emozionare. Era luogo comune pensare che attraverso le piccole monetine portasse fortuna. Le pagine sono una lunga fila di frammenti di vita, con la forza di creare un mosaico fatto di valori, semplicità ed un certo gusto per la vita: atteggiamenti attualissimi. Grazie ad una scrittura vivace e ricca di “immagini”, Cavalli ha reso il personaggio vivo quanto attuale. Il libro reca le presentazioni di Massimo Foschi, assessore all’Agricoltuta della Provincia di Rimini e dei sindaci dei paesi battuti da Checco: Giorgio Ciotti (Morciano), Dino Pala (Montecolombo) e Luca Cerri (assessore alla Cultura a San Clemente). Il libro è molto apprezato. Cavalli viene fermato in ogni dove; in tanti gli chiedono una dedica. Chissà non possa portare fortuna. Il sindaco di Montecolombo, Dino Pala, lo ha regalato agli anziani della propria comunità. Insomma: profumo di piadina d’altri tempi.
Questo è il suo secondo lavoro. Qualche anno fa il morcianese residente a Saludecio ha dato alle stampe la sua autobiografia: “La cometa variopinta”.
Edizioni la Piazza, 5 euro, il libro si trova in tutte le librerie ed edicole della Valconca.
“Anch’io sono un poeta” raccoglie le poesie dei ragazzi delle classi quarte, quinte e medie di Misano Adriatico. Le composizioni sono molto belle, in grado di emozionare: sentimento difficile in un universo votato alla scaltrezza. Il volume, anche questo Edizioni la Piazza, è stato presentato lo scorso 4 giugno al cinema “Astra” di Misano Adriatico. L’attore Marcello Franca ha letto qualche poesia. Il volume contiene anche i disegni del concorso di disegno, riservato ai ragazzi della stessa età. Naturalmenmte è intenzione della scuola replicare l’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni