Le “Sirene” di Stella Dina come metafora della condizione femminile

image_pdfimage_print

[img align=left]http://www.hi-net.it/estrella/biografia.jpg[/img]Agli occhi dell’artista di Cattolica Stella Dina, le sirene sono dunque la metafora perfetta della condizione nella quale ancora oggi si trova larga parte della popolazione femminile mondiale.
Proprio con alcuni lavori tratti dalla raccolta ” Il Riposo delle Sirene ” Stella è stata selezionata dal curatore Fernando Dìaz per rappresentare l’Italia alla Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea ospitata dal 24 al 28 marzo prossimi al Museo d’Arte Moderna della Città di Cuenca in Ecuador nell’ambito della IV Conferenza Mondiale della Donna.
” La Donna nel XX° secolo ” è il titolo di questa mostra che vuole in qualche modo ripercorrere le tappe fondamentali dell’ingresso a pieno titolo delle donne nella società civile ma anche ricordare quanto ancora resti da fare per diffondere il riconoscimento dei diritti della donna anche in quei paesi dove per tradizioni religiose, di costume o semplicemente per mancanza di cultura non vengono accolti ed accettati.
L’artista romagnola ha scelto infatti di rappresentare il secolo concluso non tanto per le importanti conquiste che tante donne hanno raggiunto, quanto per tutte quelle donne che ancora attendono.
Ecco quindi la sirena che riposa quasi rassegnata ed accetta il suo ruolo nella società di cui fà parte con consapevolezza ed umiltà, perché sà che nessuno mai potrà comunque toglierle i sogni e la speranza di essere un giorno ciò che desidera.
La mostra avviene sotto gli auspici del Ministro della Cultura ecuadoregno dott. Jorge Villavicencio che riceverà in omaggio un’opera dell’artista e grazie alla stretta collaborazione fra l’amministrazione di Cuenca e quella di Città del Messico.
Il lavoro di Stella Dina è attualmente proposto da importanti gallerie d’arte in Italia, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti e di recente è stato inserito nell’ Women Artists
Archive presso Jean and Charles Schulz Information Center della Sonoma State University in California che raccoglie la documentazione delle artiste contemporanee
più significative.

[url=www.hi-net.it/estrella]www.hi-net.it/estrella[/url] [email] estrella@hi-net.it [/email]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni