Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali

image_pdfimage_print

[b]Organizza la Pro Loco ed il Comune di Coriano. E’ la riscoperta di: olive nostrane, olio extravergine, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggio di Fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori.
In rassegna anche artigianato: vimini, ferro battuto, terra cotta, rame, legno. E ancora: attrezzatura da giardino e per lo sport[/b]
– Puntuale come nelle passate edizioni, anche quest’anno è in arrivo la tradizionale fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali, che si svolgerà sempre a Coriano di Rimini nelle domeniche 17 e 24 novembre, organizzata dalla Pro-loco e dal comune di Coriano.
Ancora una volta sarà riproposto agli amanti dell’autunno, un paese ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati, quali: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta, del rame, del legno, attrezzatura da artigianato e per lo sport.
Diverse saranno anche le iniziative collaterali: mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini ed esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive, e nel suo territorio sono in funzione quattro frantoi, di cui alcuni di antica origine; altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze, tutti visitabili: una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva.
Non mancheranno i tradizionali stands gastronomici, gestiti dalla Pro loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli quali: il Sangiovese, il Trebbiano, l’Albana, il Pagadebit e la Cagnina, questi ultimi difficilmente reperibili altrove.
La fiera sarà allietata da spettacoli di ogni genere: banda musicale, piano bar e canterini romagnoli. I graditi ospiti saranno accolti da immagini raffiguranti i più noti personaggi storici romagnoli nei tipici costumi, tra i quali il Passator cortese. Per i bambini diversi sono gli spettacoli proposti: burattini, trampolieri, clown, mangiafuoco ed un piccolo luna park.
Una vera occasione per visitare la graziosa cittadina di Coriano, con i suoi musei, i resti dei castelli malatestiani, le chiese sparse nell’inalterata e profumata campagna: veri contenitori di capolavori pittorici e scultorei; per la circostanza saranno aperte le botteghe artigianali e ovviamente le invitanti trattorie, ideali per soddisfare i più esigenti palati.
Informazioni si potranno ottenere presso l’ufficio della Pro Loco: tel/fax 0541-656255, www.prolococoriano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni