Risparmio e investimenti

image_pdfimage_print

ECONOMIA – Domanda e offerta andranno a convergere su una piattaforma informatica con un sistema ad asta a chiamata settimanale.

ECONOMIA&FINANZA – Eticredito e Carim insieme. L’operazione conclusa ieri. Focchi: “Per Eticredito non è un epilogo”. Bonfatti: “Nasce una nuova cultura d’impresa”.

RIMINI – A condurre le riflessioni anche un nutrito gruppo di riminesi, giunti in breve tempo a ricorpire ruoli di primo piano nell’istituto nato nel 1999 con sede a Padova ispirato esclusivamente ai principi di finanza etica.

RIMINI – Nel periodo 2005-2009 l’economia riminese cresce più della media regionale e italiana. Ma nel 2008 l’incantesimo si rompe. Nonostante siano trascorsi 4 anni, la macchina dell’economia locale stenta a ripartire. Cosa c’è che non va? Lettere e commenti a: redazione@lapiazzarimini.it

Domenica 17 febbraio 2013 online lo “SPECIALE ECONOMIA” Le Obbligazioni bancarie emesse dalle banche locali. Quali e come sceglierle? SPECIALE […]

RIMINI – Parliano di risparmio e investimenti. Un argomento delicatissimo. Che va affrontato. Lo faremo con una serie di interventi, con esperti in materia, persone che vivono e lavorano in provincia, con tanta esperienza e che andremo ad interpellare, via via, su vari argomenti. Inziamo con questo primo appuntamento parlando di obbligazioni. Sì, perchè sembrano investimenti semplici e banali. In realtà non lo sono affatto. Anche a Rimini le banche continuano, tutto sommato, a raccogliere risparmi dai cittadini che, beati loro, vorranno investire, mettere da parte e ritrovarseli a scadenza, breve o lunga che sia. Oggetto della nostra osservazione saranno quindi le banche locali. Tuttavia, il caso Mps, che oggi trattiamo, ci serve perchè (osiamo dire) questa triste vicenda ci porta a piombo su un tema cruciale: la differenza tra i titoli azionari e quelli obbligazionari e, rispetto a questi ultimi, cercheremo di capire, dati e numeri alla mano, come riconoscere quelle “buone” e quelle “cattive” quindi, in soldoni, di quali potersi “fidare”.

RIMINI – Il credito è andato al 70% a favore delle piccole e medie imprese e al 30% alle famiglie. Erogati 100mila euro a favore di associazioni e attività di beneficienza.

RIMINI – I dettagli dell’accordo sono ancora sommari. Ma le due banche iniziano il percorso di fusione. Sulla carta le attività sociali tipiche di Eticredito verranno integrate in Banca Carim. La nascita di un Comitato Etico all’interno di Banca Carim non è esclusa ma al momento rimane “una previsione statutaria”. Soddisfatto Maurizio Focchi, Presidente di Eticredito. Che in ogni caso ammette la “complessità” dell’operazione.

RIMINI – Dopo una cura da cavallo durata due anni, Banca Carim punta a chiudere in utile il 2013.

Massimo Pasquinelli Carim

RIMINI – Il suo nome circolava da tempo. Ora la notizia è ufficiale. Un compito non facile. Tutelare gli interessi “della clientela, degli azionisti, e dell’economia del territorio”.

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini