San Giovanni in Marignano. Notti favolese con la poesia dei piccoli

image_pdfimage_print

San Giovanni in Marignano, città della poesia. Notti favolose con i bambini delle scuole che hanno partecipato alla seconda edizione di un pregevole premio. La prima serata della rassegna “San Giovanni città della poesia” è stata un successo di pubblico, ma anche di emozioni!
“Le Notti favolose” hanno parlato al cuore degli spettatori grazie ai grandi poeti fatti vivere dalle voci volontarie, alle note delicate dei musicisti, ma soprattutto alle intense, appassionate poesie regalate dai ragazzi che hanno partecipato al concorso rivolto alle classi II e III degli Istituti Comprensivo Statale e Maestre Pie dell’Addolorata.

La rassegna, curata da Luca Nicoletti, organizzata da Pro Loco San Giovanni in Marignano, con la collaborazione di Scuolinfesta Informa ed il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano, è articolata in due serate, la prima delle quali, andata in scena Giovedì 12 Aprile a Teatro A. Massari, è stata coordinata da Loredana Borri, presentata da Stefano della Chiara, con la regia di Marco Cestonaro.

L’evento è stato inserito all’interno del progetto “Trent’Anni Streghe”, fin dall’evocativo titolo “Le Notti Favolose”: tutte le poesie dialogavano con il tema della festa e della notte ed evocavano la magia e l’emozione. In questo modo è stato anche possibile il coinvolgimento dei ragazzi e degli Istituti scolastici in una ricorrenza così importante per il Comune di San Giovanni in Marignano, come il trentennale della principale manifestazione marignanese “La Notte delle Streghe”.

Il momento culmine della serata, è stato senza dubbio la declamazione, da parte dei ragazzi, della loro poesia: tutti hanno saputo emozionare e dialogare con il pubblico presente con la semplicità e nel contempo l’intensità delle loro parole. A fine serata hanno poi ricevuto un premio molto speciale: una penna, con l’augurio di continuare a scrivere, che dialoga anche con la modernità, in quanto è anche usb!

Ecco l’elenco dei ragazzi premiati:
Istituto Comprensivo Statale
• Notte guerriera di Mattia Vico, II D
• Notte Stellata di Dos Santos Helen, III C
• I poteri della Notte di Greta del Bene, II D
• Notti favolose, di Ilaria Balducci, II C

Scuola Paritaria Maestre Pie dell’Addolorata
• L’oscura signora di Gardellini Mateus, III A
• Notturno di Muratori Elia, III B
• Luna di Morazzini Elisabetta, III A
• Ogni singola notte di Federico Tosti, II A
• Il tempo di Sica Emily, III B
• Palcoscenico di Gennari Matteo, III B

“Dopo una serata come questa – afferma l’Amministrazione comunale-, sono tanti e doverosi i ringraziamenti da fare. In primo luogo grazie a Luca Nicoletti per aver anche quest’anno scelto San Giovanni per una rassegna poetica di così alto livello. Ringraziamo poi l’Associazione Pro Loco per l’importante apporto e contributo organizzativo e Scuolinfesta per averci supportato per il concorso di poesia.
Grazie poi a tutti gli attori della serata: alle voci volontarie, Federica Gabellini, Laura Pontellini, Loredana Borri, Manuela Biancospini, Samanta Menghi, Tiziano Muzzioli.
Grazie ai Musicisti Marco Migani, al pianoforte, e a due membri del Corpo Bandistico di San Giovanni in Marignano, Giuseppe Damiani, al sax e Matteo Riceci, al clarinetto.
Ringraziamo gli istituti Comprensivi Statale e Maestre Pie dell’Addolorata per aver creduto nell’evento e aver scelto di partecipare anche a questa secondaedizione.
Il più grande grazie va sicuramente ai ragazzi, che hanno scelto di donare con generosità alla comunità marignanese le loro emozioni racchiuse in poesie delicate, ma intense. In ognuno dei 136 componimenti abbiamo trovato tanti spunti ed un vissuto interiore intenso e significativo che ci ha particolarmente colpito. Ci auguriamo che questi ragazzi, accompagnati da una comunità che propone loro occasioni di cultura, non perdano mai la passione per la Parola e la scrittura! Siamo felici che ancora una volta come comunità, abbiamo saputo lasciare un segno importante! Appuntamento dunque alla prossima serata in programma il 9 maggio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni