San Giovanni in Marignano. Piedibus, tre linee che attivano la mente…

image_pdfimage_print

sangiovannipiedibus

San Giovanni in Marignano aderisce al progetto educativo della Regione Emilia-Romagna “Siamo Nati per camminare”, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete, come Il PIEDIBUS, soluzioni alternative e virtuose in particolare sui percorsi casa-scuola.
La campagna coinvolge le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo, con il coordinamento dell’Associazione Scuolinfesta. Il progetto è anche inserito nel POF: ciò evidenzia il valore e la qualità dell’esperienza.

Per il terzo anno sono state attivate tre linee di bambini e volontari accompagnatori, Pianventena, Peli e centro che ogni anno coloreranno dal primo mattino le piste ciclabili fino a raggiungere a piedi la Scuola Primaria! Al momento hanno aderito 50 bambini e 15 volontari, ma l’adesione è comunque possibile in qualunque momento dell’anno scolastico!
Quest’anno poi si sperimenta un nuovo servizio: la linea proveniente da Pianventena ha un servizio auto che porta tutti gli zaini a scuola, permettendo ai bambini di camminare liberi da pesi. Inoltre il percorso è accompagnato anche da due mascotte canine, rigorosamente in tenuta Piedibus!

“Siamo orgogliosi di poter vantare sul nostro territorio un servizio di tale qualità reso possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale e al grande impegno dell’Associazione Scuolinfesta. Confidiamo che nel corso dell’anno scolastico tanti accompagnatori e studenti si uniscano al Piedibus, che riteniamo un’esperienza di valore sociale e culturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni