Pesaro. Ardizio-San Bartolo, si pulisce il “paradiso”

image_pdfimage_print
Il San Bartolo

Il San Bartolo

L’Ardizio ed il San Bartolo sono due meraviglie: paradisi in terra e non è neppure azzardato. Venerdì 22 e sabato 23 settembre entrano in “Puliamo il Mondo”. Coinvolte scuole, volontari e un appello alla cittadinanza per il Parco
Ogni anno Pesaro risponde “presente” alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, edizione italiana di “Clean Up The World”.
“L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Sostenibilità – precisa l’assessore Franca Foronchi – , si svolge in due giorni con ben 3 appuntamenti” .

Venerdì 22 settembre mattina, attività di educazione ambientale nelle scuole che hanno aderito (scuola dell’Infanzia di Villa San Martino, le scuole primarie “Arca delle Colline” e “Sacro Cuore” e la scuola secondaria “Dante Alighieri, oltre 300 alunni coinvolti) con pulizia simbolica del giardino, istruzioni sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti (a cura di Comune e Marche Multiservizi) e lezione-gioco sulla prevenzione della zanzara tigre (a cura di Aspes).

Venerdì 22 settembre ore 17.30, appuntamento allo Chalet a Mare (sottopasso n.3) con un incontro pubblico sulla nuova area naturalistica Sottomonte Ardizio promosso da Legambiente. Interverranno: Enzo Frulla (presidente Legambiente Pesaro), Andrea Biancani (presidente commissione Ambiente Regione Marche), Franca Foronchi (assessore Sostenibilità Comune di Pesaro), Giuseppe Visani (direttore Ematologia Centro Trapianti Ospedale Marche Nord PU), Federica Tesini (Italia Nostra), Massimo Pandolfi (Wwf). Al termine visita all’area naturalistica. L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia.

Sabato 23 settembre ore 9, appuntamento a Fiorenzuola di Focara per #RifiorisciSanBartolo  con una pulizia volontaria del Parco San Bartolo. L’incendio che ha colpito il parco infatti ha purtroppo rivelato la profonda maleducazione di chi ha gettato nel corso degli anni rifiuti, prima nascosti dalla vegetazione. Saranno presenti i “Volentieri Volontari”, le Guardie Ecologiche Volontarie, personale di Marche Multiservizi spa e volontari del Cospe e della Chiesa avventista del 7° giorno. L’Ente Parco San Bartolo e l’assessorato alla Sostenibilità, invitano tutti coloro che hanno a cuore il nostro meraviglioso parco a partecipare. Verranno forniti guanti e sacchi. In caso di pioggia l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni